Sophos ha realizzato un esperimento per capire con quanta cura le persone custodiscano
i propri dati personali e il risultato non è stato affatto incoraggiante. Nel corso di questo test, sono stati intervistati comuni cittadini britannici in giro per le strade e la maggior parte si è rivelata molto imprudente, fornendo i propri dati anagrafici e
indirizzo e-mail a dei perfetti sconosciuti.
Un esperto di Sophos ha realizzato questo esperimento in conclusione della
"National Identity Theft Prevention Week": armato di videocamera e utilizzando qualche piccolo trucco, si è rivolto ai passanti di Bristol ed è riuscito ad ottenere nome e cognome di tutti gli intervistati tranne uno. Alcune persone inoltre, hanno rivelato anche la propria data di nascita e indirizzo e-mail senza riflettere al rischio che ciò può rappresentare per la sicurezza dei dati personali.
Quanto emerso da questo piccolo esperimento è, secondo Sophos,
davvero preoccupante, soprattutto se si considera che la diffusione impropria di dati aziendali può danneggiare in modo permanente la reputazione di un'impresa agli occhi del consumatore.
Maggiori informazioni relative a questo argomento sono disponibili consultando il
blog di
Graham Cluley.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.