▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

UE, difficile per i consumatori acquistare online dall'estero

Una relazione della Commissione europea sul web-commerce ha messo in luce la problematicità  degli acquisti transfrontalieri: il 60% degli ordinativi viene respinto.

Autore: Redazione D.Life

Pubblicato il: 23/10/2009

Difficile per i consumatori acquistare online prodotti di un altro Stato: lo ha rilevato l'Unione Europea dopo un'indagine conoscitiva.
Una relazione della Commissione europea sul web-commerce ha infatti messo in luce come il 60% degli acquisti transfrontalieri non vada in porto, perchà© gli ordinativi vengono respinti.
Grazie all'utilizzo di “clienti civetta”, è stato infatti avviato uno studio indipendente, che prevedeva l'acquisto da parte di acquirenti appartenenti all'UE, di prodotti popolari, come Cd, indumenti, libri, attraverso un commerciante transfrontaliero: sono stati quindi inviati più di 11.000 ordinativi di prova e, di questi, il 60% delle transazioni è stata bloccata.
Le motivazioni alla base del rifiuto erano connesse all'impossibilità  di portare a termine la spedizione della merce, perchà© il commerciante non offriva un adeguato mezzo di pagamento transfrontaliero o non avrebbe spedito il prodotto nel paese dell'acquirente.
La ricerca ha messo in evidenza come Lettonia, Belgio, Romania e Bulgaria siano i paesi si riscontrano maggiori difficoltà  nel fare acquisti transfrontalieri, ma la situazione di difficoltà  è comune per quasi tutti i paesi, tranne due: un acquisto transfrontaliero va a buon fine solo per meno del 50% dei casi.
Il documento della Commissione europea ha concluso la descrizione del contest attuale, fornendo suggerimenti su una serie di misure da adottare per ridurre il complesso quadro normativo che scoraggia le imprese dal servire i consumatori in un altro Stato membro.Inoltre, per accrescere la fiducia nel commercio online, si procederà  a esaminare nell'ambito di un forum con le parti interessate i problemi relativi alla raccolta di dati commerciali e al loro uso per elaborare un profilo dei clienti e indirizzare loro offerte.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: