La
Commissione Europea ha pubblicato un "documento di riflessione" sulla sfida costituita dalla creazione di un
mercato unico del digitale a livello europeo per i contenuti creativi, come i libri, la musica, i film o i videogiochi.
Il documento, redatto congiuntamente dai servizi dei commissari
Reding e
McCreevy, illustra la situazione attuale e descrive i possibili scenari, invitando tutte le parti interessate (titolari dei diritti d'autore, consumatori e utenti commerciali) a partecipare a un ampio dibattito sulle risposte a livello europeo.
Secondo studi condotti dalla Commissione, un mercato realmente unico e senza frontiere per i contenuti creativi online consentirebbe di
quadruplicare le entrate al dettaglio di tale settore produttivo, a condizione che le imprese e le autorità pubbliche adottino misure favorevoli al consumatore e chiare.
L'offerta di contenuti digitali presenta pertanto notevoli opportunità per l'Europa, ma anche una serie di
sfide. In primo luogo, la distribuzione digitale di prodotti e servizi culturali deve ancora superare
ostacoli regolamentari e territoriali suscettibili di bloccare la creatività e l'innovazione. Inoltre, le pratiche di
download illegale su vasta scala possono compromettere lo sviluppo di un mercato unico economicamente valido per i contenuti digitali ed è opportuno promuovere maggiormente le offerte transfrontaliere legali.
“I diritti d'autore e internet costituiscono due motori efficaci per la creatività e l'innovazione a vantaggio di tutti gli europei. Questi due elementi devono essere combinati nel nuovo progetto per un mercato unico del digitale competitivo e vivace†ha commentato la Reding.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.