▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

“Web in Cattedra”, a Firenze il progetto Microsoft per una navigazione sicura

Parte “Web in Cattedra”, il progetto che fornirà  a 100 insegnanti gli strumenti per orientare ad un uso sicuro e consapevole di Internet oltre 4.500 studenti della scuola secondaria di primo grado del Comune e della Provincia di Firenze.

Autore: Redazione D.Life

Pubblicato il: 26/10/2009

"Web in Cattedra" è il progetto che offrirà  ai docenti del Comune e della Provincia di Firenze un'informazione completa sulle modalità  e gli strumenti per indirizzare i ragazzi ad un uso sicuro e consapevole di internet.
L'iniziativa è stata realizzata con la collaborazione e il supporto tecnico della Questura di Firenze, della Polizia Postale e delle Comunicazioni, dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana, di Microsoft, dell'Onap (Osservatorio Nazionale Abusi Psicologici) e del Comune di Firenze, con il patrocinio della Provincia di Firenze e dell'Azienda Sanitaria di Firenze.
“Web in cattedra”, entro la fine del 2009, darà  la possibilità  ai 100 insegnanti designati dai Dirigenti scolastici di usufruire di una formazione, per conoscere i rischi, ma soprattutto le precauzioni e i rimedi, che assicurano una navigazione sicura nella Rete.
Il corso permetterà  di inserire in ogni istituto scolastico almeno un docente “istruttore”, cioè un insegnante che avrà  il compito a sua volta, in un secondo momento, di trasferire ai colleghi le conoscenze acquisite durante il corso. In questo modo, si potranno sensibilizzare più di 4.500 studenti nel Comune e nella Provincia di Firenze ma, soprattutto, gli istituti coinvolti potranno includere queste tematiche nella programmazione didattica garantendo formazione e informazione a tutti i ragazzi che frequenteranno la scuola media anche negli anni scolastici a venire. Ai docenti verranno impartite nozioni specifiche e sarà  messo a loro disposizione del materiale informativo, in cui sarà  descritto in modo chiaro l'uso sicuro del mezzo informatico per una navigazione istruttiva, divertente e soprattutto senza pericoli.
Verranno inoltre illustrati e spiegati i più diffusi programmi di protezione utilizzati sulla rete per cercare di arginare al massimo l'attacco del computer da virus, malware e spamming. Microsoft offrirà  ai docenti 3 ore di attività  in laboratorio sull'utilizzo di internet per la didattica e sui kit didattici sulla sicurezza online, realizzati nell'ambito di Sicuramenteweb, l'iniziativa che racchiude l'impegno Microsoft per la navigazione protetta dei minori sul web.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: