▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Il Trentino è all digital

Si è concluso ieri il passaggio del Trentino al digitale terrestre. Due gli strumenti a supporto dei cittadini: il contributo statale per l'acquisto del decoder e un servizio di call center.

Autore: Redazione D. Life

Pubblicato il: 28/10/2009

Si è conclusa ieri, martedì 27 ottobre, la transizione al digitale nel Trentino con lo switch off della città  di Trento e zone limitrofe.
Per il programma delle transizioni è stato previsto un periodo di 13 giorni per consentire alle emittenti di effettuare gli interventi tecnici necessari su tutti gli impianti, riducendo in tempi brevi eventuali disagi per i cittadini.
Il passaggio al digitale rappresenta una tappa significativa nell'ambito della transizione dell'intera provincia in quanto ha interessato 269 impianti su un totale di 857 delle 25 emittenti sia nazionali che locali e circa 100 comuni (240.000 abitanti) rispetto ai complessivi 223, con una popolazione provinciale pari a circa 477.000 cittadini.
Come stabilito, le emittenti hanno effettuato nella giornata di ieri lo spegnimento del segnale analogico entro le ore 10,00, provvedendo gradualmente alla accensione del segnale digitale.
Per agevolare questa importante fase di transizione, il Ministero dello Sviluppo Economico ha realizzato una serie di iniziative di natura organizzativa, finanziaria e di comunicazione, predisponendo un programma di interventi a favore dei cittadini.
In primo luogo è stato disposto il contributo statale, dell'importo di 50 Euro, per l'acquisto di un decoder digitale interattivo, rivolto ai residenti di età  pari o superiore a 75 anni in regola con l'abbonamento alla Rai, utilizzabile presso tutti i rivenditori che aderiscono all'iniziativa. Complessivamente dallo scorso anno ad oggi in Trentino il numero dei decoder venduti con il contributo statale è stato di 11.437 unità , da parte di 105 rivenditori accreditati.
Per tutti i cittadini, inoltre, è sempre attivo un call center, al numero verde 800.022.000, attivo dal lunedì al sabato dalle ore 8.00 alle 20.00 che offre tutte le informazioni necessarie sul passaggio al digitale e, in particolare, ogni supporto nelle modalità  di sintonizzazione dei decoder.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: