Acer è sicura di raggiungere il
traguardo prefissato di 30 milioni di notebook venduti nel 2009 e si spinge oltre.
Nel 2010 l'azienda si dice fiduciosa di riuscire a realizzare altri due significativi obiettivi: vendere 40 milioni di notebook e diventare produttore numero uno al mondo.
A riferirlo è il
Chairman J.T. Wang che rivela gli step che l'azienda dovrà seguire in futuro. In primo luogo “Acer dovrà alimentare la crescita delle vendite, superando la media del mercato, e sarà costretta a contrastare la
strenua concorrenza di HP – anch'essa impegnata a raggiungere quo 40 milioni di pezzi venduti, secondo gli analistiâ€.
Ci si aspetta anche che HP e Acer, attualmente produttori numero uno e due del mondo, aumentino il gap nei confronti di
Dell, che occupa la terza posizione. Precedentemente, nel 2009, Acer aveva previsto un volume di vendite nel 2010 oscillante tra 33 milioni e 37 milioni di notebook. Ma la
solida performance ottenuta nel
secondo semestre ha dato sicurezza all'azienda, spingendola ad aumentare le previsioni a 40 milioni.
Riguardo all'attesa crescita del
10% nell'ultimo trimestre 2009, tutto dipende dalla fornitura di componenti. Infatti, nonostante la
carestia di drive ottici, hard disk, chip grafici e schermi sia stata ampiamente prevista da Acer, la fornitura di tali pezzi risulta ancora
incerta. Tale incertezza interessa, conseguentemente, anche la prevista crescita del 10%.
“In ogni caso, gli ordini nei primi tre trimestri dell'anno in corso sono stati superiori alle aspettative e ciò significa che, anche se Acer non otterrà la crescita prevista per fine anno, l'azienda riuscirà comunque a realizzare gli obiettivi del 2009â€, ha proseguito Wang.
In soli due anni Acer è riuscita a raddoppiare le sue vendite, dai 15,4 milioni di unità nel 2007, soprattutto grazie ad
azioni di marketing ben congegnate e il successo nel settore
netbook.
Wang ha anche puntualizzato che, mentre i rivali HP e Dell si concentrano sul
mercato enterprise, Acer ha mirato più al
mercato consumer ed alle
piccole e medie imprese.
“La forza più grande di Acer risiede nel settore netbook e notebook ultraportatiliâ€, ha concluso Wang.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.