▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Comparto advertising, solo internet è in attivo

Il periodo di crisi che l'economia mondiale sta vivendo si fa sentire un pò in tutti i settori, compreso quello pubblicitario. Con una piccola sorpresa: la pubblicità  sul web sarà  l'unica a chiudere l'anno in crescita.

Autore: Andrea Sala

Pubblicato il: 03/11/2009

Come per tutti i settori, anche quello pubblicitario ha sofferto a causa della recente crisi economica. A fine anno si dovrà  prendere atto di un calo di quasi il 10%, rispetto al 2008.
Unico settore in controtendenza sarà  il web advertising, che chiuderà  con un aumento del 9,2%. Il fatto può essere interpretato come positivo, soprattutto in vista del prossimo anno che dovrebbe riportare i bilanci in pari, per riprendere la crescita nel 2011.
Anche se la pubblicità  sul web finirà  il 2009 in attivo, nell'anno in corso ha comunque visto diminuire gli investimenti su scala mondiale. A giugno, secondo Idc, le cifre parlavano di 13,7 miliardi di dollari contro i 14,7 del 2008. La pubblicità  su media più classici come Tv, stampa e radio hanno visto situazioni anche peggiori e il bilancio globale stimato per fine anno parla di -9,9%.
L'advertising online nel suo mercato più ricco, gli Usa, ha subito grossi tagli, pari ad una flessione del 5% nel primo semestre 2009, flessione che si teme possa perdurare fino a dicembre. Gli analisti di Iab e Pricewaterhouse Coopers si aspettano una ripresa nel 2010, entro il primo semestre.
I mercati più maturi sono quelli che più hanno risentito della crisi, e i dati di Nielsen lo confermano: nel periodo gennaio-luglio gli investimenti online sono saliti del 7%, staccando definitivamente radio e affisioni. La lenta crescita della pubblicità  online, iniziata nel 2000, ha visto sempre prevalere quest'ultima nei confronti di media più classici e consolidati. Media, questi, che continuano a tenere duro: la Tv si aggiudica ancora il 52% degli investimenti pubblicitari e la carta stampata ne incassa più del 20%.
La meta più vicina per l'online advertising è conquistare il 10% della spesa pubblicitaria e, secondo lo Iab, tale obiettivo potrebbe essere raggiunto presto, forse già  nel 2010.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: