▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Navigon, un servizio ad hoc per gli autotrasportatori

Navigon propone un nuovo software pensato per le esigenze di viaggio degli autotrasportatori, che tiene conto delle merci trasportate e delle dimensioni di camion e mezzi pesanti.

Autore: Redazione D.Life

Pubblicato il: 06/11/2009

Aiutare gli autotrasportatori, coloro che guidano camion e mezzi pesanti per professione e valorizzare il ruolo attivo dell'utente: questi potrebbero essere i due concetti chiave del nuovo servizio Navigon.
Navigon ha infatti lanciato un software speciale disponibile per i modelli di fascia alta Navigon 6310 e 8410, che aiuterà  gli autisti ad evitare ostacoli come ponti con limiti d'altezza.
Per identificare il proprio tragitto ideale, gli autisti di camion o caravan dovranno innanzitutto impostare il proprio profilo personalizzato, inserendo sette diverse informazioni nel navigatore: altezza, larghezza e peso per asse del proprio veicolo; se trasporta merci rischiose che potrebbero non poter viaggiare su certe strade; la lunghezza del veicolo specificando l'eventuale rimorchio e la sua lunghezza; dettagli sul peso lordo di camion e rimorchio. Il software calcolerà  quindi il tragitto ideale basato su tutte le informazioni inserite. Ciò consentirà , già  in sede di pianificazione di percorso, di evitare strade sulle quali il veicolo non riesce o non può viaggiare come strade strette o ponti per l'attraversamento dei quali bisogna rispettare certi limiti di peso o altezza massima.
Inoltre,il software notifica ai camionisti oltre 24.000 punti d'interesse come benzinai aperti 24 ore, informazioni sulle stazioni di servizio che forniscono carburanti speciali, servizi igienici e dove fare acquisti veloci.
I guidatori stessi possono ottimizzare ulteriormente la navigazione con la funzione Navigon MyReport. Se si trova un errore sulla mappa, nuovi o diversi divieti, segnali stradali o regole di transito per camion, una nuova strada sulla quale i trasporti pericolosi non sono permessi, cambi sui limiti d'altezza o larghezza, o nuovi limiti di “peso massimo” su certi tragitti, è possibile inserire le informazioni direttamente nel proprio navigatore per riportarle attraverso il portale Navigon Fresh.
Il software per camion sarà  disponibile a dicembre per i due nuovi Navigon 6310 e 8410 dal Navigon Online Shop e sul mercato retail per 129 Euro.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: