▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Partnership tra società  di telecomunicazioni per la tecnologia Lte

Una serie di società  di telecomunicazioni, tra cui Vodafone, Ericsson e Nokia, hanno annunciato una soluzione basata su standard Lte per i servizi Voce e Sms.

Autore: Giulio De Angelis

Pubblicato il: 09/11/2009

AT&T, Orange, Telefonica, TeliaSonera, Verizon, Vodafone, Alcatel-Lucent, Ericsson, Nokia Siemens Networks, Nokia, Samsung Electronics Co. Ltd. e Sony Ericsson hanno definito il modo migliore per garantire l'introduzione e la consegna graduale dei servizi Voce e Sms sulle reti Long Term Evolution (Lte) in tutto il mondo.
Le aziende leader del settore delle telecomunicazioni hanno collaborato allo sviluppo di un profilo tecnico per i servizi Lte Voce e Sms, noto anche come iniziativa One Voice, che definisce: un set ottimale di specifiche funzionalità  3GPP, già  esistenti, che tutti gli stakeholder del settore, inclusi i vendor di rete, i service provider e i produttori di telefoni cellulari, possono utilizzare per offrire soluzioni Voce compatibili con le reti Lte.
Un confronto aperto e collaborativo, ha portato alla conclusione che la soluzione basata sull'IP Multimedia Subsystem (IMS), come definita dal 3GPP, è l'approccio migliore per soddisfare le aspettative dei consumatori relativamente alla qualità , all'affidabilità  e alla disponibilità  del servizio quando si passa da servizi di telefonia a circuito a servizi Lte basati su IP. Inoltre, tale approccio spianerà  la strada alla convergenza dei servizi, dato che la soluzione IMS è in grado di servire al contempo reti via cavo a banda larga e reti wireless Lte.
Seguendo il profilo tecnico stabilito congiuntamente, il settore può aiutare a garantire il roaming internazionale e l'interoperabilità  per i servizi Voce ed Sms su reti Lte, garantendo agli abbonati la continuità  di questi servizi fondamentali e offrendo al contempo ai provider un modo semplice e ben definito per accedere all'Lte.
L'obiettivo dell'iniziativa è assicurare l'ecosistema più vasto possibile per la tecnologia Lte ed evitare la frammentazione delle soluzioni tecniche.
Grazie a questa iniziativa, l'Lte sarà  utile non solo come accesso a banda larga per aumentare il traffico dati, ma anche per i servizi Voce ed Sms. Gli operatori di rete potranno sviluppare molto velocemente il proprio ecosistema Lte personalizzato in collaborazione con i vendor delle attrezzature di rete e i produttori dei dispositivi. Inoltre la sicurezza dell'interoperabilità  globale in un ambiente Lte voce e la capacità  di offrire, sia un accesso a banda larga, sia servizi di telefonia Lte, creerà  delle basi solide per le attività  future.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: