Alcuni test dei laboratori Nokia hanno messo in luce la possibilità che alcuni caricabatterie prodotti dall'azienda cinese Byd possano provocare scosse elettriche. Per questa ragione la società sostituirà i caricabatterie a rischio.
Autore: Redazione Technology
Pubblicato il: 09/11/2009
14 milioni: questo il numero dei caricabatterie che Nokia si accinge a sostituire. Per l'esattezza, verrà fornito gratuitamente un prodotto sostitutivo a coloro che possiedono caricabatterie Ac-3E e Ac-3U, fabbricati tra il 15 giugno e il 9 agosto, e Ac-4u, prodotti tra il 13 aprile e il 25 ottobre.
I caricatori che verranno cambiati sono stati prodotti dall'azienda cinese Byd, che, stando a quanto riporta Reuters, dovrebbe sostenere tutti i costi della sostituzione.
Il portavoce della società , Doug Dawson, ha spiegato come il programma di scambio costituisca una misura preventiva e precauzionale: "La plastica che copre i caricabatterie in questione potrebbe allentarsi e staccarsi, scoprendo i componenti interni del caricatore e provocando un rischio potenziale di scossa elettrica se si toccassero certi componenti interni mentre il caricabatterie è inserito in una presa".
Dawson ha comunque tenuto a precisare che Nokia non è a conoscenza di incidenti avvenuti a causa dei prodotti, ma che sono stati alcuni test interni a mettere in luce il rischio.