▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Electronic Arts acquista Playfish ed entra nel social gaming

Electronic Arts ha acquistato Playfish, società  che sviluppa giochi per il social networking. Partendo da Facebook, Playfish, con titoli come il famoso Pet Society o Word Challenge, ha registrato un'escalation che l'ha portata anche su iGoogle e sugli smartphone.

Autore: Andrea Sala

Pubblicato il: 09/11/2009

Electronic Arts ha comunicato oggi l'acquisizione di Playfish, un team che sviluppa giochi per i siti di social networking. Playfish entrerà  nella sezione EA Interactive, il dipartimento di Electronic Arts che si occupa di browser game e funzionalità  wireless dei dispositivi portatili.
Il valore dell'operazione è di circa 300 milioni di dollari, 275 in contanti e 25 in azioni. 
Playfish ha saputo costruirsi un modello di business vincente partendo da Facebook. Le applicazioni, per lo più videoludiche, sono partite dal popolare social network per espandersi su iGoogle e su dispositivi portatili come l'iPhone o gli smartphone Android-based.
La caratteristica principale dei giochi è l'interazione che stimola gli utenti ad invitare i propri amici, accrescendo la popolarità  dei titoli Playfish, come Pet Society, Word Challenge o Restaurant City.
La monetizzazione avviene tramite la vendita di gadget e versioni più avanzate dei giochi stessi, con più funzionalità  o caratteristiche "Pro".
L'immediatezza e il gioco in real time hanno accresciuto la popolarità  del cosiddetto "social gaming", tanto che lo stesso Barry Cottle, Vice Presidente senior e General Manager di EA Interactive, ha dichiarato che potrebbe trattarsi del futuro dei videogiochi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: