Electronic Arts ha comunicato oggi l'acquisizione di
Playfish, un team che sviluppa
giochi per i siti di
social networking. Playfish entrerà nella sezione
EA Interactive, il dipartimento di Electronic Arts che si occupa di
browser game e funzionalità
wireless dei dispositivi portatili.
Il valore dell'operazione è di circa
300 milioni di dollari, 275 in contanti e 25 in azioni.
Playfish ha saputo costruirsi un modello di business vincente partendo da
Facebook. Le applicazioni, per lo più videoludiche, sono partite dal popolare social network per espandersi su
iGoogle e su dispositivi portatili come l'
iPhone o gli
smartphone Android-based.
La caratteristica principale dei giochi è l'
interazione che stimola gli utenti ad invitare i propri amici, accrescendo la popolarità dei titoli Playfish, come
Pet Society,
Word Challenge o
Restaurant City.
La monetizzazione avviene tramite la vendita di gadget e versioni più avanzate dei giochi stessi, con più funzionalità o caratteristiche "Pro".
L'immediatezza e il gioco in
real time hanno accresciuto la popolarità del cosiddetto "
social gaming", tanto che lo stesso
Barry Cottle,
Vice Presidente senior e General Manager di EA Interactive, ha dichiarato che potrebbe trattarsi del
futuro dei videogiochi.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.