▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Gartner, il 2010 sarà  l'anno degli e-book reader

Secondo la nota società  di ricerche il prossimo anno vedrà  il decollo definitivo del mercato degli e-book. Con esso anche i lettori dovrebbero aumentare la loro diffusione, per culminare in una vera e propria "e-reader mania" in occasione delle vacanze natalizie 2010.

Autore: Andrea Sala

Pubblicato il: 12/11/2009

Se il 2009 ha visto i primi passi del mercato degli e-reader, il 2010 sarà  l'anno in cui tali dispositivi decolleranno definitivamente.
A dichiararlo è la società  di ricerche Gartner che ha pubblicato recentemente un report sull'argomento. Gartner prevede che i nuovi lettori portatili impatteranno sul mercato consumer, per culminare in una vera e propria "e-reader mania" nel periodo natalizio del 2010.
La previsione si basa sui segnali che il mercato sta mostrando già  nell'anno in corso, con la sua graduale crescita da uno stato embrionale a uno più maturo. A sostegno di questa visione c'è l'interesse di varie aziende di primaria importanza, sia appartenenti al settore editoriale che a quello informatico: basti citare Barnes & Noble, Amazon con il suo Kindle e Sony. Per il consumatore le molteplici offerte si traducono in una maggiore consapevolezza del libro digitale e in un'ampia scelta di prodotti, librerie online e formati di file disponibili.
Anche se alcuni lettori sono dotati di connettività  wireless e possono sincronizzare i contenuti su vari dispositivi, l'interoperabilità  resta una sfida. Il problema è stato parzialmente aggirato attraverso lo sviluppo di software per la lettura di e-book sugli smartphone, ad esempio l'applicazione Kindle per iPhone o il Barnes & Noble eReader.
Gartner però precisa che è troppo presto per capire se i consumatori preferiranno i lettori in versione software o i dispositivi dedicati. "Le applicazioni per smartphone potrebbero diventare un trampolino di lancio per altri dispositivi come i tabet Pc o i netbook", ha dichiarato Allen Weiner, research vice president di Gartner. "Apple, ad esempio, potrebbe adattare fino a 500 applicazioni dall'iTunes Store a un tablet Pc e Google, che ha recentemente annunciato un lettore di e-book browser-based, potrebbe offrire applicazioni per dispositivi di diversi produttori basati su Android".
In altre parole, c'è ancora molto lavoro da fare dal lato produttivo, dagli editori ai rivenditori, dai mezzi di trasmissione dei contenuti all'hardware di fruizione. In più c'è da registrare la diffidenza dei maggiori gruppi editoriali, che non osano investire più dello stretto necessario. Infatti i libri fisici fanno ancora la parte del leone nel mercato mentre gli e-book non garantiscono una vendita redditizia.
Come prevedibilie, Gartner individua nel costo una variabile importante: ad oggi 199 dollari è il prezzo più basso per un lettore di e-book full-optional negli Usa. Gli analisti indicano che "i prezzi dovranno calare intorno ai 99 dollari per ottenere un successo di massa".
Quello che rimane da capire è se i produttori riusciranno ad abbassare il prezzo dei dispositivi per renderli appetibili come mezzo di fruizione di contenuti a pagamento. Dopo tutto, saranno proprio gli e-book a segnare i guadagni, visto che il consumatore medio probabilmente utilizzerà  lo stesso lettore per diversi anni.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: