Lo
Standards Board Ieee-Sa ha approvato il
protocollo 10 Gb/s Ethernet Passive Optical Network (Epon) come nuovo standard Ieee,
incrementando le performance dei sistemi Ethernet Pon da 1 Gb/s a 10 Gb/s. Questo sviluppo permetterà di
aumentare la diffusione di servizi video avanzati,
home network gigabit-capable, backhaul per reti di comunicazione mobile di quarta generazione e connessioni a banda larga per unità residenziali multi-tenant e multi-dwelling. Del resto ci sono già oltre 30 milioni di utenti in tutto il mondo che usano sistemi basati sullo standard Ieee 802.3ah 1 Gb/s Epon (1G-Epon) per applicazioni come cui Iptv e VoIP. In diverse zone in Cina, inoltre, si stanno già impiegando infrastrutture di rete a basso costo
H3C Ethe rnet Passive Optical per monitorare lunghi tratti di autostrada al fine di garantire maggior sicurezza agli automobilisti. Il sistema di monitoraggio è integrato all'interno del network Epon IP-based, nei sistemi di memoria dati H3C e nelle applicazioni di sorveglianza. Grazie a funzionalità aggiuntive, come telecamere pan-tilt-zoom e sensori di moto, e a semplici innovazioni, come singole telecamere in grado di monitorare più aree a intervalli regolari, i costi della sorveglianza diventano accessibili.Inoltre, è possibile implementare la tecnologia 10G-Epon senza bisogno di rimpiazzare le attuali applicazioni 1G-Epon del cliente, minimizzando così l'impatto dell'attivazione.
Lo standard
802.3av 10G-Epon supporta operazioni line-rate simmetriche e asimmetriche. La versione simmetrica offre un flusso di 10 Gb/s in ricezione e in trasmissione, mentre quella asimmetrica raggiunge 10 Gb/s in downstream e 1 Gb/s in upstream.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.