XGLab è la nuova spin off del
Politecnico di Milano, specializzata in progettazione e realizzazione di avanzati sistemi di rivelazione della radiazione ionizzante e di tutta l'elettronica a essi associata.
La nuova società , infatti, sviluppa
hardware e servizi centrati sulla progettazione o co-progettazione ''custom'' di sistemi completi di misura per molteplici applicazioni quali ad esempio:
biomedicina (imaging diagnostico, biologia cellulare),
monitoraggio ambientale, studio e conservazione del patrimonio artistico e culturale (analisi preliminari di restauro, verifiche di autenticità ),
pubblica sicurezza (anti-terrorismo, impianti nucleari), ricerca nel campo della fisica e dell'astronomia (fisica atomica e nucleare, missioni spaziali).
Il primo prodotto realizzato da XGLab è
SPCM-8100: uno spettrometro per radiazione X e Gamma per l'analisi della composizione chimico-elementare dei campioni.
E' costituito da tre elementi: un
rivelatore SDD (Silicon Drift Detector), l'elettronica di filtraggio ed elaborazione del segnale e l'interfaccia con un computer. SPCM-8100 rivela l'emissione di radiazione da parte dei materiali analizzati (eventualmente eccitati con radiazione) svelando la presenza di elementi chimici anche in bassissima concentrazione. Grazie alle eccellenti prestazioni del rivelatore e dell'elettronica sviluppata da XGLab, SPCM-8100
non necessita di complicati sistemi di raffreddamento, come i tradizionali spettrometri, permettendo all'utente di operare anche a temperatura ambiente. Ne risulta uno strumento veloce, compatto e portatile, adatto quindi ad analisi sul campo.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.