Microsoft apre il suo
media brand Zune a
18 fra i mercati più promettenti, tra i quali
Gran Bretagna,
Francia,
Germania e
Australia, lanciando un nuovo servizio che prevede lo
streaming a pagamento di
film in alta definizione attraverso l'integrazione di Zune Video nella consolle
Xbox 360.Per il momento però non ci sono indicazioni relative ad un'eventuale diffusione globale del dispositivo Zune, il
player multimediale portatile che ha ricevuto una buona accoglienza negli Usa ma che non è disponibile oltreoceano. Quindi per ora il brand Zune, fuori dagli Usa, è associato solo ai contenuti online.
Il fatto che Microsoft abbia esteso il solo servizio ai mercati esteri rivela l'intento di
sfidare Apple, ma non su ogni fronte. àˆ chiara infatti la concorrenza a
iTunes e
Apple Tv, come è altrettanto palese la momentanea resa nei confronti dell'
iPod.
La diffusione di Apple Tv oltreoceano è stata rallentata dalle
difficoltà incontrate dall'azienda nell'acquisto dei
diritti riguardanti i contenuti. Proprio su questo rallentamento Microsoft ha deciso di colpire: il colosso di Redmond ha dichiarato di aver acquisito i
diritti dei "film più famosi" dagli
studios più blasonati, come
MGM,
Paramount e
Universal.
Se diamo uno sguardo al numero di consolle Xbox 360 vendute in
Europa,
Medio Oriente e
Africa è facile capire che il
bacino di utenza potenziale sia enorme, circa
10 milioni di supporti.
Microsoft compie una mossa significativa nel suo
approccio "three screens" (tre schermi) al servizio Zune. Le intenzioni sono infatti quelle di espandere i contenuti
dal Pc alla Tv e ai dispositivi portatili, come il player Zune o gli smartphone.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.