Buy Tourism Online 2009, evento
giunto alla seconda edizione, ha visto la partecipazione di esperti di tutto il mondo che hanno mostrato le tendenze e i modelli di
business online del
settore turistico. Fra le società presenti, sia aziende già conosciute come Expedia, Tripadvisor e Travelzoo, che nomi emergenti come Brand Karma, Oyster.com e Atrapalo.com.
E' stata inoltre presentata una ricerca realizzata dall'istituto inglese
Eyefortravel, specializzato in
Travel Intelligence. Secondo i dati forniti, il
turista italiano spende in rete di più rispetto alla media europea. Per l'esattezza si parla di
1795 Euro,
530 Euro in più rispetto agli altri viaggiatori europei.
Nel 2008, il
turismo online in Italia valeva 3,2 miliardi di Euro, corrispondenti a circa il 14% del totale del mercato turistico italiano in toto.
A livello europeo, l'Italia rappresenta il 5,4% del
mercato online, ma il dato è presentato come in grado di mostrare alti tassi di crescita, per l'esattezza 2,5 punti in più rispetto alla media degli altri paesi europei.
Le
prenotazioni online sono state in grado di risollevare gli affari, anche in un contesto negativo per il mercato del turismo: dinanzi a una diminuzione del 2,2% del mercato, la parte connessa all'online è cresciuta dell'11,7%. Un trend destinato ad aumentare: le previsioni indicano per il biennio 2010-2012 una crescita del segmento online pari all'11,4%, per un valore complessivo di circa 91 miliardi di Euro.
Fra i i dati della ricerca presentati a Bto 2009, spicca la rilevanza degli
smartphone nel
mercato del turismo online in Italia: l'analisi mostra come nel 2008, la diffusione della
navigazione internet dal
cellulare è aumentata del 56.7%. Inoltre l'utilizzo di
servizi web o
sms per il turismo ha avuto un incremento del 54.2%.
Quindi gli operatori del turismo hanno la possibilità di sfruttare questo enorme potenziale offerto dal web per incrementare il loro giro d'affari.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.