Secondo
Mediaset la distribuzione da parte di
Sky della sua
Digital Key è contraria alla normativa comunitaria e nazionale in materia di concorrenza e costituisce una violazione degli impegni assunti nel 2003 da
Newscorp in occasione della concentrazione delle attività di
Telepiù e Stream.
Mediaset ha diramato un comunicato stampa nel quale si legge che "le norme antitrust non consentono a un'impresa dominante di ostacolare l'ingresso sul mercato di concorrenti mediante vendite abbinate o aggregate dei propri prodotti. Il fine della Digital Key - che non consente l'accesso nà© ai servizi interattivi nà© ai contenuti a pagamento - è quello di frenare la diffusione sul mercato di decoder che consentano di ricevere i programmi a pagamento e i servizi interattivi di altri operatori. Il tutto evidentemente a danno dei consumatori che vedranno così limitata la loro possibilità di scelta a livello di offerta e di contenuti".
Il comunicato di Mediaset continua affermando che "Sky contravviene all'impegno di non intraprendere ulteriori attività di DTT, nà© come rete nà© come operatore al dettaglio, almeno fino alla fine del 2011.
Con la Digital Key utilizzerà l'offerta del Digitale Terrestre - che avrebbe dovuto costituire l'alternativa al suo monopolio - come strumento di ulteriore rafforzamento di tale monopolio".
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.