Secondo
BusinessWeek,
Sony è prossima al lancio di uno
store online che offrirà
musica, film e libri a pagamento.
La novità è stata provvisoriamente chiamata
Sony Online Service e probabilmente somiglierà molto a
iTunes di Apple.
L'intento di Sony è
legare lo store online ai suoi dispositivi più famosi. Il piano è di basare il servizio sull'esistente
Playstation Network, la comunità gratuita che permette ai gamers di sfidarsi, comunicare e acquistare contenuti. Il network conta circa
33 milioni di iscritti in tutto il mondo.
L'intenzione di Sony è quella di offrire nuove funzionalità rispetto ad iTunes: ad esempio gli utenti potranno caricare
video girati con i camcorder, salvare
foto scattate con fotocamere digitali e "postare" contenuti di ogni genere sui loro
account personali. Un pò come succede con i servizi Web-based
YouTube e
Picasso di
Google. A un certo punto Sony potrebbe anche decidere di
permettere a terze parti di sviluppare applicazioni per il servizio, come Apple fa per il suo iPhone.
Proprio la competizione Sony-Apple è ciò che ha spinto il gigante giapponese a lanciarsi nella nuova offerta.
L'azienda si contrappone ad Apple in diversi settori, dai lettori mp3 al gaming portatile, dai computer ai media player domestici. L'annuncio di Sony, inoltre, è arrivato in un periodo non facile per la società , che lo scorso ha perso
2,6 miliardi di dollari.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.