Un complesso
algoritmo, che ingloba diverse variabili: questo il meccanismo alla base di
TweetLevel, la novità del web creata per misurare la
popolarità di un utente sul sito di
microblogging Twitter.
A lanciare il servizio è
Edelman: la società ha reso disponibile questa modalità di analisi per permettere a chiunque di avere a disposizione un strumento di controllo della propria attività sul
social network.
Secondo quanto dichiarato dalla società , TweetLevel permette di offrire un quadro riassuntivo della
posizione di un utente sul portale, analizzando l'
impatto dei suoi messaggi sulle informazioni diffuse su Twitter.
Il servizio analizza le
parole chiave, così da valutare l'impatto positivo o negativo dei messaggi inseriti dall'utente, tenendo conto della frequenza e del volume dei
commenti ricevuti. I punteggi saranno basati su quattro parametri:
-
influence: numero delle persone in contatto;
-
popularity: numero di iscrizioni;
-
engagement: numero di interazioni;
-
trust: partecipazione e credibilità .

Indubbiamente, se lo strumento dovesse dimostrarsi preciso e credibile, TweetLevel potrà diventare uno dei meccanismi di valutazione alla base di
investimenti e
attività economiche. Intanto, è verosimile ipotizzare che il servizio diventi un misuratore di
egosearch, generando
classifiche sulla popolarità degli utenti del sito di microblogging.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.