Secondo un articolo uscito su
Zeit Online molti funzionari federali e governativi sono convinti che Google Analytics non rispetti le leggi tedesche in materia di
privacy.
Gli stessi funzionari stanno pensando di
multare le aziende che usano il tool di Google per raccogliere informazioni sugli utenti senza il loro
consenso. L'articolo riporta che circa il
13% dei publisher online tedeschi utilizza Google Analytics, inclusi siti web di grosse
compagnie pubblicitarie,
partiti politici e
aziende farmaceutiche.
Il nocciolo della questione risiede nei
dati che Analytics è capace di reperire, ad esempio sui siti delle assicurazioni sanitarie. Grazie a quelle informazioni sarebbe possibile stilare veri e propri
profili dettagliati dei cybernauti, profili che includerebbero i loro
interessi, le loro
abitudini, i
consumi, le
preferenze politiche e perfino i
gusti sessuali.
Non è la prima volta che,
in Germania, Google Analytics viene messo sotto esame: il servizio era già stato criticato per tenere tutti all'oscuro riguardo le esatte informazioni che raccoglie e i dati che vengono inviati ai
server in America. Sembra, infatti, che
le leggi tedesche non permettano che tali dati escano dai confini nazionali.
Il portavoce di
Google Germany,
Per Meyerdierks, ha risposto alle accuse dichiarando che l'azienda agisce nella
legalità , rispettando l'
accordo di Safe Harbour tra l'Unione e gli Usa. Gli utenti, inoltre, possono rifiutare i
cookies quando vogliono. Secondo l'articolo online le multe potrebbero arrivare a
50mila Euro per ogni azienda che utilizzi Google Analytics in modo illegale.
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