Il cellulare e gli italiani: un rapporto sempre più stretto, che influenza ormai la nostra vita quotidiana e i nostri rapporti sociali. La prima indagine
"Il cellulare e gli amici", condotta da
Nextplora per
Microsoft Italia, ha cercato appunto di scoprire quale ruolo ricopra oggi il telefonino nella gestione delle proprie reti amicali, quale vissuto ne abbiano gli utenti e in che modo i nuovi servizi di mobilità stiano cambiando le dinamiche sociali e individuali.
L'indagine ha analizzato le risposte di un campione di 1000 utenti attivi di telefonia mobile dai 16 ai 54 anni e di 5018 individui rappresentativi dell'utenza internet, intervistati nel mese di settembre. Raggiungendo risultati interessanti: i dispositivi mobili sono considerati essenziali al fine di
mantenere vive le proprie amicizie o per farne di nuove, anche grazie alle nuove funzioni di cui sono dotati, che permettono di inviare e-mail, chattare o visitare i social network in mobilità .
Per il 54% dei 16-24enni, grazie al cellulare è molto più facile stringere nuove amicizie e, per questo target così come per gli adulti gli adulti tra i 25 ed i 35 anni, il cellulare diventa via di fuga alla solitudine. Il telefonino consente di essere presente sempre nella vita dei propri amici, di avere compagnia anche quando ci si trova soli e di mantenere vive amicizie che altrimenti andrebbero perse. Un pensiero condiviso dal 68% di coloro che visitano i Social Network e dal 47% di chi utilizza l'Instant Messaging.
Il telefonino viene utilizzato in particolare per organizzare cosa da fare con gli amici (66%), parlare delle proprie passioni (12%) attraverso i Social Network (66%), ma anche per fissare appuntamenti (53%) e parlare di scuola o lavoro (39%) attraverso le e-mail.
Il ruolo del cellulare nella nostra vita è però radicalmente cambiato negli ultimi anni grazie alle nuove funzioni dei dispositivi, che si stanno estendendo sempre di più al di là della semplice telefonata:
5,6 milioni di utenti hanno utilizzato almeno una delle
nuove forme di comunicazione (
Instant Messaging, Social Network, e-mail) sul cellulare nei 3 mesi precedenti, con un
incremento dell'8% rispetto al mese di luglio.
Gli utenti più assidui delle e-mail sono i 35-44enni che utilizzano questi strumenti ogni giorno (54% di chi utilizza la posta elettronica sul cellulare), mentre i 45-54enni almeno una volta alla settimana (98% degli uomini che usano la posta elettronica). L'Instant Messaging si rivela un trend soprattutto femminile (il 94% delle donne usa strumenti di messaggistica istantanea almeno 1 volta a settimana), ma molto diffuso anche fra gli over 45, mentre i Social Network catturano il pubblico tra i 35-44 anni (il 98% degli utenti visita un Social Network almeno una volta a settimana dal cellulare).
L'uso dei nuovi servizi è però spesso ostacolato da alcune "barriere": in primis la
"concorrenza" del Pc, ancora considerato da molti l'unica sede della comunicazione via e-mail e via chat. In secondo luogo i
costi ancora troppo alti e le
tariffe poco trasparenti. Infine, le
difficoltà di configurazione o di utilizzo e la
scomodità .
àˆ proprio per questo che, come afferma
Fabio Falzea, direttore della divisione Mobile Communication Business di Microsoft Italia, "oggi gli utenti richiedono agli smartphone non solo innovazione tecnologica, ma facilità di utilizzo e accesso alla posta elettronica, ai Social Network, all'Instant Messaging, con costi alla portata di tutti".
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.