▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Confcommercio, acquisti natalizi online per il 3,8% degli italiani

Secondo Confcommercio, la propensione al consumo per i regali di Natale è sostanzialmente invariata rispetto agli anni scorsi. Il 3,8% degli italiani sceglie gli acquisti online.

Autore: Redazione D. Life

Pubblicato il: 29/11/2009

La tradizione non va in crisi: un recente rapporto di Confcommercio sostiene che la propensione al consumo per i regali di Natale sia sostanzialmente invariata rispetto agli anni scorsi.
Secondo i dati presentati, gli italiani che si comporteranno in modo analogo al Natale 2008, con riferimento agli acquisti per i regali, sono risultati il 45,5%. Il 33,4% dei rispondenti ha dichiarato, invece, che rinuncerà  certamente a fare alcuni degli acquisti che aveva in desiderio di fare, mentre l'11,4% del campione è risultato ancora indeciso sul da farsi e il 9,7% ha dichiarato che non effettua mai gli acquisti per i regali di Natale.
Complessivamente, gli acquisti per i regali di Natale continuano a rappresentare una spesa necessaria per il 70% degli italiani. Di questi, il 48,1% la ritiene necessaria e piacevole da affrontare (atteggiamento proprio di tutte le fasce di età , fatta eccezione per coloro che hanno tra i 35 ed i 44 anni, e fortemente accentuato nelle regioni del Meridione), mentre il 21,9%, pur considerandola necessaria, ne farebbe volentieri a meno. Per il 30% degli italiani si tratta, invece, di una spesa inutile che, nella maggior parte dei casi (il 16,5%) si è anche costretti a sostenere, mentre solo il 13,5% oltre a ritenerla inutile riesce anche ad evitarla.
Per quanto riguarda le modalità  di acquisto, dal rapporto emerge come internet non abbia ancora conquistato pienamente la fiducia degli italiani: le vendite online saranno utilizzate nel prossimo periodo natalizio solo dal 3,8% degli intervistati, mentre il 66,7% si affiderà  ai punti di vendita della distribuzione tradizionale, il 48,8% alla grande distribuzione organizzata ed il 3,4% utilizzerà  principalmente "altre forme" della distribuzione. La scelta di utilizzare internet per effettuare gli acquisti per i propri regali di Natale è più accentuata presso i residenti nelle regioni del Nord-Ovest e presso coloro che risiedono nelle grandi aree metropolitane del paese: Milano, Roma, Torino, Genova, ecc.
I regali che saranno acquistati di più sono risultati nell'ordine: i capi di abbigliamento (70,5%), i libri (63,2%), i generi alimentari (56,7%), il vino (40,9%), gli articoli sportivi (35,4%), Cd e Dvd (33,9%).

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: