▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Operazione Trasparenza, quasi completata la pubblicazione dei dati online

In crescita l'adempimento da parte delle Pubbliche Amministrazioni alle norme sulla pubblicazione dei dati sull'assenteismo negli uffici, i curricula e la retribuzione dei dirigenti.

Autore: Redazione D.Life

Pubblicato il: 01/12/2009

Regioni, Province e Comuni capoluogo hanno quasi tutti pubblicato online curricula e retribuzioni dei dirigenti nonchà© tassi di assenteismo dei loro uffici.
Nella sezione "Operazione trasparenza" del sito del Ministero per la pubblica amministrazione e l'innovazione sono infatti consultabili i dati aggiornati sullo stato di attuazione delle disposizioni contenute nel primo comma dell'articolo 21 della Legge 18 giugno 2009 n. 69, che obbliga tutte le Pubbliche Amministrazioni a pubblicare sui propri siti internet curricula vitae, recapiti e retribuzioni annuali dei dirigenti nonchà© i tassi di assenza e di maggiore presenza del personale distinti per uffici di livello dirigenziale.
I dati raccolti evidenziano come più del 64% di tutti gli enti monitorati (Regioni, Province e Comuni capoluogo) abbiano pubblicato online quanto richiesto dalla norma, evidenziando così un netto trend di crescita rispetto al precedente monitoraggio dello scorso 2 ottobre. In particolare, le Regioni risultano "trasparenti" nel 73,33% dei casi e ancora maggiore (95% dei casi) risulta essere lo stato di applicazione della legge da parte delle Province e dei Comuni capoluogo.
Non sono ancora consultabili online i curricula dei dirigenti della Toscana e Puglia nonchà© gli aggiornamenti relativi alle assenze/presenze nel mese di ottobre degli uffici dirigenziali sia di queste due regioni così come della Lombardia e dell'Emilia-Romagna.
Va infine sottolineato come, a livello geografico, la totalità  degli enti (Regione, Province e Comuni capoluogo) della Liguria, del Molise e dell'Umbria abbiano invece interamente adempiuto a quanto previsto dalla legge.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: