▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Google potenzia Google Wave con l'acquisto di AppJet

Google ha acquisito AppJet, società  fondata da tre ex dipendenti che fornirà  Etherpad, un interessante add-on per Google Wave: Etherpad darà  la possibilità  di lavorare su documenti di testo condivisi e in real time.

Autore: Andrea Sala

Pubblicato il: 07/12/2009

Con l'acquisizione della tecnologia Etherpad, Google ha dimostrato la grande aspettativa che l'azienda ripone nel nuovo progetto Google Wave. L'ultima operazione coinvolge la società  AppJet, creatrice di Etherpad e fondata proprio da tre ex dipendenti di Google.
Etherpad è un meccanismo che permette la creazione, condivisione e modifica di un documento di testo. Questa tecnologia è stata acquistata da Google per integrarsi in Google Wave, rendendolo ancora più interessante e unificando in un unico spazio virtuale ciò che normalmente è frammentato su diversi siti web: email, documenti e instant messaging.
L'acquisizione sembra sia costata ben 10 milioni di dollari a Google che, in ogni modo, ha acquistato una tecnologia che renderà  Wave davvero appetibile anche in ambienti lavorativi. Etherpad infatti permette a chiunque di creare un documento - denominato Pad - pubblico. A tale documento viene assegnato un Url che basterà  comunicare ai "colleghi" per permettere loro l'accesso al progetto. A quel punto, chi sarà  connesso potrà  lavorare sul documento e vedere le modifiche degli altri, in real time e contrassegnate da colori diversi per ogni utente. L'integrazione ufficiale di Etherpad in Wave dovrebbe avvenire entro la prossima primavera.
Google però non si ferma e annuncia cambiamenti anche su altri fronti. Facendo seguito alle novità  introdotte da Microsoft al suo motore di ricerca Bing - il nuovissimo Bing Maps basato su Silverlight e altre nuove feature -, Google ha spedito degli inviti ai media per un evento in programma il prossimo lunedì.
Sull'invito si dice solo che "ci saranno molte novità ". E di novità  ce ne sono state molte per Mountain View in questo periodo: il sovracitato acquisto di AppJet, il rinnovamento della famosa home page del motore di ricerca e il servizio Google Dictionary. In più è recente l'ingresso di Google anche nel business dei DNS e la disponibilità  di ricerche personalizzate anche agli utenti non registrati ai suoi servizi.
Insomma, il colosso della websearch è sempre in attività  per non perdere la propria leadership. Resta da vedere cosa verrà  svelato lunedì.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: