▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Microsoft contro la pirateria informatica

In occasione del Consumer Action Day, Microsoft dà  il via in oltre 70 paesi a numerose iniziative volte a proteggere i consumatori dalla pirateria informatica.

Autore: Giulio De Angelis

Pubblicato il: 09/12/2009

Microsoft ha annunciato il Consumer Action Day, una serie di iniziative didattiche e misure concrete che verranno lanciate contemporaneamente in oltre 70 paesi con l'obiettivo comune di proteggere i consumatori e aumentare la consapevolezza generale dei rischi legati all'acquisto di software contraffatto.
Microsoft ha reso anche noto un aumento significativo delle segnalazioni volontarie, oltre 150.000 negli ultimi due anni, ricevute da clienti che hanno acquistato inconsapevolmente prodotti software contraffatti, spesso infestati da virus o malware. Questo aumento, che supera del doppio ogni previsione, riflette la crescente preoccupazione per i danni causati dal software contraffatto e testimonia l'impegno di Microsoft nel farsi portavoce dei clienti nella lotta alla pirateria informatica.
"Anche quest'anno la filiale italiana di Microsoft si è mobilitata per sensibilizzare gli utenti sui vantaggi dell'utilizzo del software originale ed evidenziare i rischi che il software contraffatto comporta. L'Italia, infatti, è uno dei paesi europei più colpiti dalla pirateria informatica, a scapito di tutto il Sistema Paese, ed è quindi molto importante dimostrare ogni giorno in nostro impegno per contrastare la diffusione di questo fenomeno", ha commentato Marco Ornago, Direttore Divisione Software Originale di Microsoft Italia.
Nell'ambito del Consumer Action Day, oltre 70 paesi in tutti il mondo hanno messo a punto diverse iniziative volte a proteggere i consumatori dai pericoli del software contraffatto, tra cui, per citarne alcune, un programma di formazione sui diritti di proprietà  intellettuale nelle scuole cinesi, un'associazione di fornitori di software originale in Germania, un corso di formazione sui rischi della contraffazione riservato all'ente di protezione del consumatore in Messico, un programma sulla sicurezza online rivolto ai bambini in Grecia, uno studio sull'impatto della pirateria sulle piccole e medie aziende in Argentina.
I suggerimenti di clienti e partner giocano un ruolo fondamentale nella lotta di Microsoft contro la pirateria. Microsoft invita chiunque venga in possesso di software sospetto a contattare la filiale Microsoft italiana al numero 02 70398398 o a visitare l'indirizzo http://www.howtotell.com.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: