▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

I nuovi switch configurabili di Netgear

La linea di switch ProSafe Plus di Netgear supporta la funzione di QoS, le Vlan e il rilevamento automatico della lunghezza del cavo.

Autore: Andrea Sala

Pubblicato il: 16/12/2009

Netgear annuncia una nuova categoria di switch progettati per le aziende in espansione, con esigenze di rete crescenti. La nuova famiglia ProSafe Plus Switch offre nuove funzionalità  che consentono di monitorare e di configurare la propria rete, per realizzare network a basso costo ma con caratteristiche tipiche delle reti di grandi aziende.
La nuova famiglia di switch comprende due versioni Fast Ethernet, lo switch desktop a 16 porte FS116E e lo switch a 24 porte montato su rack JFS524E e una versione Gigabit Ethernet, lo switch desktop a 5 porte GS105E. A un costo di poco superiore a quello degli switch non gestiti, uno switch Plus offre funzioni di monitoraggio della rete, test dei cavi, prioritizzazione del traffico e segmentazione della rete, che consentono una migliore risoluzione dei problemi, sicurezza e allocazione delle risorse. Inoltre tutti questi switch sono caratterizzati da funzionalità  Green Ethernet che riducono drasticamente la potenza necessaria per operare, con un conseguente risparmio di denaro e di risorse ambientali.
Gli switch ProSafe Plus supportano funzionalità  aziendali avanzate attraverso strumenti di configurazione semplici da utilizzare. La utility grafica, ad esempio, consente agli utenti di gestire il traffico di rete. Le funzionalità  QoS (Quality of Service) consentono agli utenti di assegnare al traffico una priorità  in base alle porte collegate fisicamente oppure sulla base del tipo di dati, come streaming video e voce. Con il supporto delle Vlan per la segmentazione e la sicurezza della rete, gli utenti possono configurare gruppi di reti per migliorare la sicurezza e utilizzare le risorse di rete in modo più efficace. Gli switch Plus offrono inoltre la funzionalità  di test dei cavi per individuare e risolvere i problemi relativi alla connettività .
Gli switch ProSafe Plus possono essere configurarti come switch "plug-and-play", oppure grazie a una semplice utility su Pc. Gli switch senza ventole funzionano in modo silenzioso, e quindi sono dispositivi ideali per ambienti di lavoro aperti. GS105E e FS116E si presentano in custodie di metallo robuste e compatte ideali per la collocazione sulla scrivania, mentre JFS524E può essere montato su un rack standard da 47,5 cm. Come per la linea esistente di switch "green" di Netgear, che comprendono fra gli altri gli Smart Switch GS716T e GS724T, i nuovi switch ProSafe Plus consumano fino al 70 percento in meno di energia rispetto ai loro equivalenti non gestiti. FS116E e JFS524E sono i primi switch Fast Ethernet del settore a supportare questo tipo di tecnologia che prevede un consumo ridotto di energia. La modalità  Power-down automatica riduce la potenza del chip a livello di ogni singola porta Ethernet quando il segnale proveniente dal link in rame non è presente, con un conseguente risparmio di energia. Il ripristino alla una normale attività  avviene in modo istantaneo appena rileva un impulso elettrico. à‰ presente anche una funzionalità  per il rilevamento automatico della lunghezza del cavo, che consente allo switch di utilizzare una quantità  minore di energia nel caso in cui le connessioni coprano una distanza inferiore ai 10 metri. Come molti altri prodotti Netgear destinati all'uso domestico e rivolti alle PMI, gli switch Plus vengono forniti in confezioni realizzate con almeno l'80 percento di materiale riciclato.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: