YouTube potrebbe lanciare presto degli
abbonamenti a pagamento. La strategia al vaglio dei
dirigenti Google, società proprietaria del sito, è mirata a
concretizzare le potenzialità commerciali di YouTube, ma non solo. Obbiettivo del repository di video è ottenere la
licenza su film e programmi Tv dalle società di produzione. La notizia è stata confermata anche da un dirigente di Google.
àˆ ormai noto come YouTube sia considerata un
flop a livello commerciale: per quanto Google ci abbia provato, non è mai riuscita a mettere in piedi un
modello di business credibile. Con la possibilità di un abbonamento YouTube aprirebbe a
contenuti di lunga durata, contrariamente ai video, relativamente corti, che si possono caricare oggi. Ad avvalorare la tesi ci sono tutte le
consultazioni che YouTube ha tenuto con numerose importanti case cinematografiche, con lo scopo di offrire film "a noleggio".
I profitti maggiori sarebbero però generati dalla
pubblicità , ed è proprio questo aspetto a non convincere gli studios. Le case cinematografiche non sanno se rinunciare agli introiti dati dalle
Tv via cavo e dalla vendita di
DVD per offrire contenuti di grido quasi gratis sul web. Anche se parteciperebbero alla divisione degli utili generati dalla pubblicità .
Le
opzioni elaborate da YouTube comprendono diversi abbonamenti mensili e la possibilità di
noleggiare singoli titoli, come su
iTunes. Le nuove strategie consentirebbero al sito di combattere il rivale
Hulu, in forte ascesa di questi tempi proprio per l'offerta di contenuti di lunga durata. E proprio questa crescita sta portando ad Hulu discreti
guadagni in termini di pubblicità . Che sia proprio la breve durata dei video di YouTube a limitarne i guadagni?
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.