Il
Ministro Brunetta ha firmato con il Presidente dell'
Inpdap Paolo Crescimbeni, il Direttore dell'
Agenzia delle Entrate Attilio Befera e il Direttore dell'
Agenzia del Territorio Gabriella Alemanno, i
protocolli sull'iniziativa
"Mettiamoci la faccia" lanciata nel marzo scorso per promuovere la customer satisfaction nei servizi pubblici.
Con la firma dei protocolli tutti i principali enti e le agenzie nazionali hanno aderito a questa iniziativa. Già nelle prossime settimane sarà possibile l'avvio della rilevazione sui servizi erogati allo sportello dall'Agenzia del territorio (5 sedi con 60 sportelli), dall'Inpdap (9 sedi con 42 sportelli) e dall'Agenzia delle Entrate (9 sedi con 84 sportelli).
Nel corso di quest'anno
Aci e
Inps hanno già proceduto a una significativa estensione della rilevazione: Aci è passata dalle iniziali 3 sedi con 6 sportelli a 59 sedi con 190 sportelli mentre Inps è passata da 3 sedi con 12 sportelli a 76 sedi con 266 sportelli. Nel corso dell'incontro entrambe hanno comunicato che nel prossimo anno l'iniziativa verrà estesa a tutte le loro sedi, per un totale di oltre 450 sedi con circa 1.500 sportelli.
Nello scorso mese è stato superato il traguardo di
1 milione di giudizi espressi dagli utenti dei servizi erogati allo sportello, in via web e al telefono. In media i voti sono stati oltre 7.700 al giorno.
Anche il tasso di partecipazione ha raggiunto a
novembre il suo valore più alto, toccando il
27% del totale degli utenti dei servizi.
Nel complesso, sono largamente prevalenti i giudizi positivi sui servizi erogati attraverso i diversi canali: in leggera crescita la soddisfazione degli utenti degli sportelli (89%), mentre non presenta grandi variazioni il gradimento per i servizi erogati al telefono (86%) e per quelli resi via web (78%).
Gli enti complessivamente coinvolti nella sperimentazione sono circa un centinaio e coprono quasi tutti i settori. In crescita la partecipazione dei
Comuni - che oggi costituiscono il 59% del totale - grazie anche alle adesioni delle piccole amministrazioni, che possono godere di un bonus di circa 500 euro per l'acquisto dei touch screen. Importante anche la presenza di
Province (9%),
Asl (9%),
Camere di commercio (5%),
Enti di previdenza e assistenza (5%),
Agenzie fiscali, Autorità indipendenti e Istituti di ricerca. Nell'ultimo mese hanno avviato la rilevazione anche il Comune di Milano, la Regione Friuli Venezia Giulia, la Provincia di Padova, l'Asl di Ferrara, l'Asl di Firenze, il Policlinico Paolo Giaccone di Palermo, l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise.
Entro la fine dell'anno saranno
quasi 1.000 gli sportelli presso i quali i cittadini potranno esprimere il proprio giudizio sui servizi ricevuti. Si stima così che nel 2010 "Mettiamoci la Faccia" sarà presente in
700 sedi con oltre
2.500 touch screen disponibili.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.