▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Adolescenti, tutti computer, Tv e internet

L'annuale indagine effettuata dalla Società  Italiana Pediatri fotografa le abitudini degli adolescenti italiani: tutti internet, Pc e televisione. E quasi senza controllo.

Autore: Andrea Sala

Pubblicato il: 17/12/2009

La ricerca effettuata dalla Società  Italiana Pediatri sulle abitudini degli adolescenti del nostro Paese fotografa una situazione tecnologicamente avanzata. I giovani italiani, infatti dimostrano di avere grande dimestichezza con Pc, internet e le nuove tecnologie.
L'indagine si concentra sui soggetti aventi fra il 12 e i 14 anni di età , precisamente su un campione di 1300 studenti delle scuole medie inferiori. I risultati vedono internet ancora in forte crescita, soprattutto tra le ragazze. Il sito più gettonato è Facebook: oltre il 50% degli intervistati possiede un profilo sul social network e il 53% di loro sono di sesso femminile. Lo scopo è avere più amici possibile coi quali condividere senza troppi patemi anche informazioni riservate come numero di telefono e fotografie, arrivando persino a incontri. Il tutto senza mai essersi conosciuti prima, nella vita reale.
Come corollario del marcato uso della rete è cresciuto anche l'utilizzo del Pc. Nel 2000 solo il 37% possedeva un computer in casa, spesso senza conessione a internet. Oggi il 97% degli adolescenti ha un calcolatore e il 51% di loro naviga ogni giorno sul web. Il computer diventa sempre più un dispositivo personale, infatti il 54% degli adolescenti lo tiene nella propria stanza, da cui si connette, spesso da solo, a internet.
Spopolano le chat e i software di instant messaging – Messenger su tutti – con il 75% di utenti giovani e l'80% degli intervistati è anche abituale frequentatore di YouTube. Il 41%, infine, possiede un blog personale su cui pubblicare foto, musica o le proprie riflessioni. Cresce anche l'utilizzo della Tv, che prima aveva perso pubblico a fronte di una forte ascesa di internet: il 23% degli intervistati ha dichiarato di passare oltre 3 ore davanti al teleschermo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: