Google ha avviato le
trattative per acquisire
Yelp, popolare sito web che raccoglie
recensioni scritte dagli utenti riguardo
attività commerciali, ristoranti, alberghi e molto altro. L'operazione dovrebbe costare a Google
circa 500 milioni di Euro e voci insistenti la danno già per conclusa.
I motivi che hanno spinto Google a interessarsi a Yelp sono facilmente comprensibili. Prima di tutto l'
integrazione delle recensioni di Yelp – oltre
8 milioni – in
Google Maps renderebbe quest'ultimo un servizio ancora più completo, con conseguente aumento del
traffico di utenti.
Il secondo motivo è il
probabile interesse di Google nei confronti della pubblicità locale, strutturata per inserzioni. Se il colosso di Mountain View convincesse i commercianti a spostare la pubblicità sul web potrebbe ottenere enormi
guadagni. Inoltre, con l'espansione di
dispositivi portatili ad alta connettività , le possibilità per l'advertising si moltiplicano: ad esempio un utente provvisto di smartphone potrebbe ricevere un annuncio mirato in base al luogo in cui si trova.
Continuano gli sforzi di Google in ambito pubblicitario, dopo le altre
cinque acquisizioni effettuate negli ultimi sei mesi.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.