▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Dopo Facebook e Google anche YouTube riduce le URL

Anche YouTube, dopo i "colleghi" Facebook e Google, ha deciso di "tagliare" le proprie URL. Ma non troppo: rimarrà  sempre visibile l'ID del video.

Autore: Andrea Sala

Pubblicato il: 23/12/2009

YouTube si accoda a Facebook e Google e introduce un proprio servizio di URL shortener. La novità  riguarda esclusivamente i video caricati sul sito e abbrevierà  la lunghezza dei link, così da permetterne una più semplice condivisione.
Anche YouTube, quindi, si lancia nella mania del momento, mania che impone di accorciare le URL al massimo possibile. Ma non troppo, almeno per il sito di video online: YouTube, infatti, lascerà  sempre visibile ed esteso l'ID univoco del video, riducendo le altri parti del link. La scelta è importante per due fattori. Il primo è che l'utente sarà  conscio di cliccare su una URL che porta ad un video. Il secondo è che sarà  possibile tracciare la circolazione del filmato sul web.
In concreto il sistema funziona così: partendo da un link classico di YouTube come http://www.youtube.com/watch?v=KcY3UF6_IaM l'URL shortner ne ricaverà  questo http://youtu.be/KcY3UF6_IaM. In sostanza l'ID del video rimane ben visibile e chiaro. Sarà  anche possibile utilizzare i link corti manualmente, copiando l'ID del video e incollandolo alla fine di http://youtu.be/. Il "taglio" avverrà  automaticamente nei sistemi di messaggistica e condivisioni messi a disposizione dal sito.
La mossa di YouTube indica, come per gli altri che hanno adottato un'URL shortener, l'interesse nei confronti dei dispositivi portatili dove, per le ridotte dimensioni, spesso è difficile digitare link troppo lunghi e complicati. Ma non solo, sempre più siti di social networking impongono limitazioni alla lunghezza dei testi o delle URL, Twitter su tutti con i suoi soli 140 caratteri consentiti. E YouTube non vuole certo restare indietro.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: