Il
2010 potrebbe essere l'anno in cui gli
azionisti decideranno di averne avuto abbastanza di
Steve Ballmer come CEO
Microsoft. La previsione è stata fatta dalla rivista
Newsweek, nel suo report "Predictions For 2010" pubblicato recentemente. Newsweek, in particolare, ha sottolineato che le
azioni Microsoft nell'era Ballmer sono scese del
50% e che le "distrazioni" come
Windows Vista hanno impedito al CEO di entrare per tempo in "ogni grande mercato tecnologico della scorsa decade".
Microsoft ha lanciato
Bing a maggio del 2009, riuscendo a guadagnare modeste quote nel mercato della
websearch. Ma, secondo Newsweek, i giochi sono già finiti nel settore delle ricerche su
internet. Il vincitore? Ovviamente si tratta di
Google. E ciò è successo anche per quanto riguarda i
lettori Mp3 e i
cellulari, dove
Apple ha distanziato definitivamente Microsoft. Il colpo di grazia, però, è stato il fallimento di Ballmer nel completare l'accordo con
Yahoo, scrive Newsweek. Questa non è la prima volta che viene ventilata l'ipotesi dell'esclusione di Ballmer da Microsoft. Vista e Yahoo sono sempre i
fallimenti più citati anche se, ironicamente, alcuni pensano che la chiusura dell'accordo con Yahoo avrebbe portato a un fiasco ancora più grosso. Ci sono state anche voci riguardo ad una carrera per Ballmer nell'industria discografica.
Recentemente il CEO ha visto svariati trimestri negativi, fiscalmente parlando. Trimestri affossati da una
debole domanda di Pc e server. Ballmer stesso ha definito la situazione come la peggiore condizione economica mai affrontata da Microsoft, e i primi insuccessi nella storia della società sono avvenuti proprio sotto il suo comando. Un'altra accusa rivolta a Ballmer è stata quella di non aver saputo mantenere competitivo
Windows Mobile nel mercato degli
smartphone. A un recente meeting degli azionisti è stato chiesto a Ballmer perchà© Microsoft non ha saputo elaborare una strategia migliore per catturare l'attenzione delle
generazioni più giovani. "Pensano che Microsoft sia uno dei "cattivi". E nell'ultima campagna pubblicitaria di Apple sembrate tutti dei pagliacci", ha detto un'azionista Microsoft particolarmente franco a Ballmer. "E mi chiedo perchà© il vostro reparto marketing non riesca a progettare qualcosa per conquistare la prossima generazione, perchà© avete davvero una brutta immagine, là fuori".
Tuttavia, con le buone recensioni ricevute da
Windows 7, Ballmer entra nel 2010 con un asso nella manica. Altri "generatori di profitto" come
Dynamic CRM e
Sharepoint stanno crescendo pian piano. In ogni caso - anche se l'idea di un allontanamento di Ballmer da Microsoft sembra improbabile - gli azionisti dell'azienda continueranno sicuramente a
lamentarsi, se l'anno appena cominciato porterà risultati simili al 2009.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.