Nel 2009, i consumatori statunitensi hanno speso più soldi per andare al
cinema che per comprare film in
Dvd o
Blu-ray.
I dati parlano chiaro: il box office Usa nell'anno appena passato ha venduto biglietti per
9,87 miliardi di dollari, rispetto agli
8,73 miliardi incassati per le pellicole su disco. Si tratta di un'inversione di tendenza importante, visto che dal
2002 l'home video aveva sempre avuto un successo maggiore rispetto al grande schermo.
Gli incassi delle sale sono
cresciuti del 10% circa, mentre le vendite di Dvd e Blu-ray hanno registrato una
flessione del 13% (secondo dati di
Adams Media).
àˆ una tendenza di cui le case cinematografiche devono sicuramente tener conto. L'industria del cinema sta vivendo in questi anni una serie di trasformazioni e cambiamenti radicali che la portano a ripensare continuamente il proprio ruolo e i propri modelli di business. Ultimamente, uno dei settori più promettenti in un'ottica a lungo termine si è rivelato essere quello della
Tv on demand e della
distribuzione online.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.