▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Parrot AR.Drone, il primo quadricoptero pilotato via iPhone

In occasione del CES 2010 Parrot ha presentato un progetto estremamente innovativo: Parrot AR.Drone, il primo quadricoptero che utilizza la realtà  aumentata.

Autore: Giulio De Angelis

Pubblicato il: 08/01/2010

Parrot ha presentato al CES il primo quadricoptero che utilizza la realtà  aumentata: Parrot AR.Drone.
Con una mobilità  intuitiva e una accessibilità  universale, Parrot AR.Drone si pilota con iPhone o iPod touch e permette di sperimentare una fantastica esperienza di volo.
Oltre al puro piacere di volare, questo quadricoptero unico permette di ricreare un gran numero di videogiochi nel mondo reale.Lo streaming video sullo schermo dell'iPhoneo dell'iPod touch permette di comandare l'AR.Drone come se si fosse seduti al posto del pilota; l'elaborazione dell'immagine integra invece in tempo reale effetti speciali di realtà  aumentata.
Parrot AR.Drone è composto da una cabina di pilotaggio centrale, circondata da quattro eliche, ognuna di esse guidata da un motore.  
  parrot-ar-drone-il-primo-quadricoptero-pilotato-vi-1.jpg 
Il cuore di AR.Drone contiene tutti i componenti elettronici e due videocamere:
- La prima videocamera, sotto la struttura, è collegata all'Unità  di Misurazione Inerziale. Grazie a questa unità  AR.Dron è in grado di misurare la propria velocità  e  di eseguire un travolgente volo stazionario. La tecnologia /PSP (Parrot Smart Piloting)/ inoltre compensa le turbolenze dovute al vento durante il volo all'aperto.
Queste tecnologie, generalmente utilizzate per applicazioni professionali e militari, sono state usate per la prima volta anche nell'universo dei videogiochi.
- La seconda videocamera, sulla parte anteriore del quadricoptero, trasmette e permette lo streaming delle immagini sullo schermo dell'iPhone o dell'iPod touch, per visualizzare ciò che il drone vede come se si fosse seduti in cabina di pilotaggio. Gioca un ruolo fondamentale, grazie all'utilizzo della realtà  aumentata. 

 
parrot-ar-drone-il-primo-quadricoptero-pilotato-vi-2.jpg

Grazie all'accelerometro dell'iPhoneo iPod touch, che è un detector dei movimenti dell'utente, AR.Drone è veramente facile da pilotare: piegando in avanti l'iPhoneper andare in avanti o di lato per girare o cambiare direzione.Sul touch pad dell'iPhone, i tasti di comando indicano inoltre alcune azioni come alzarsi, abbassarsi, ruotare, tornare indietro, andare avanti.Parrot AR.Drone è progettato per volare in luoghi chiusi e all'aperto. Nel volo in interni una carena circonda le eliche e protegge il quadricoptero in caso di urto con un ostacolo; in caso di volo all'esterno un'apposita carena riduce l'area del vento per manovrare meglio il dispositivo.All'esterno, il giocatore dovrà  tenere conto del cambiare degli elementi dello spazio reale come: il vento, il riverbero del sole, le aree in ombra ed ogni altro ostacolo.

 
parrot-ar-drone-il-primo-quadricoptero-pilotato-vi-4.jpg


          
Parrot desidera estendere le possibilità  di AR.Drone perciò il progetto è una piattaforma aperta agli sviluppatori di giochi. Un Software Developement Kit è oggi disponibile per gli sviluppatori che desiderano creare giochi per AR.Drone utilizzando le tecniche di realtà  aumentata abilitate dalla telecamera frontale.
Per scaricare l'SDK e contribuire alla piattaforma AR.Drone Open API è necessario registrarsi sul sito www.ardrone.org. I kit di sviluppo, incluso un prototipo del drone, sono disponibili subito, previa accettazione del progetto da parte di Parrot. Il quadricoptero sarà  disponibile per il pubblico nel 2010.  


        parrot-ar-drone-il-primo-quadricoptero-pilotato-vi-3.jpg

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: