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Google lancia la ricerca "locale" mobile

La geolocalizzazione impazza sui dispositivi mobile e Google ha lanciato la sua opzione "Near me now", che mostra risultati di ricerca in relazione alla posizione dell'internauta.

Autore: Andrea Sala

Pubblicato il: 09/01/2010

La versione mobile di Google si arricchisce di una nuova feature chiamata "Near me now", in italiano "Vicino a me, in questo momento". La nuova funzionalità  segue il trend delle applicazioni mobile, sempre più legate alla geolocalizzazione.



Aprendo la pagina Google.com su un iPhone o un telefonino con OS Android, è ora possibile cliccare sull'opzione "Near me now", opzione che presenterà  i risultati della ricerca in base alla propria posizione geografica. In un post sul blog di Google Mobile si legge: "Primo, abbiamo voluto rendere più facile e veloce avere delle informazioni riguardo ad un'attività  nelle vostre immediate vicinanze, sia che vi ci troviate di fronte, sia che essa si trovi a qualche minuto di cammino. Secondo, abbiamo voluto facilitare la ricerca di particolari attività  vicine a voi. Immaginate di uscire dalla metropolitana e di avere voglia di un caffè, ma non vedete una caffetteria nelle vicinanze. Ora potete semplicemente cercare tutti i bar più vicini usando la funzione Near me now". Per il momento la feature "Near me now" è disponibile in Usa per iPhone (OS 3.x) o dispositivi Android-powered con la versione 2.0.1 o successive.
La novità  era stata presentata il mese scorso ad un evento Google, quello in cui è stata lanciata anche la feature Google Goggles, feature che permette di ottenere risultati di ricerca partendo da una foto scattata con il cellulare. Con tutta probabilità  la funzionalità  "Near me now" avrebbe dovuto nascere con il supporto delle informazioni acquisite tramite la community di Yelp, sito nelle mire di Google che però non è riuscita a completare l'acquisizione. Il database di Yelp avrebbe dato una dimensione più "locale" a Google, oltre che invogliare i piccoli inserzionisti a investire sul web advertising.
Ad ogni modo, il colosso di Mountain View aveva già  una discreta quantità  di proprie informazioni a portata di mano, oltre a possedere l'indiscussa capacità  di cercare sulla rete come nessun altro. Gli utenti iPhone e Android apriranno la pagina di ricerca di Google al posto delle applicazioni di Yelp? Google spera di sì.


                             

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