Google Street View potrà ospitare
cartelloni pubblicitari virtuali? L'ipotesi non è poi così remota se si considera la vera e propria
ossessione che, di questi tempi,
Google manifesta per il
mobile advertising.
Qualche mese fa il colosso della websearch aveva organizzato un
evento per agenzie pubblicitarie europee, dal titolo "
Above and Beyond 2009". Il
seminario era incentrato su come Google può aiutare gli
inserzionisti a veicolare il loro
messaggio verso il pubblico. Nella presentazione l'azienda annunciava che, un giorno, potranno essere inseriti dei
messaggi pubblicitari all'interno del servizio Street View, servizio associato a
Google Maps che permette di visitare virtualmente moltissime città del mondo. Le pubblicità in questione sarebbero quelle legate ai progetti
Google Local Business Center e
Google Favorite Places. Quest'ultimo, in particolare, permette agli iscritti di appendere cartelli sulle proprie
vetrine, cartelli con
codici a barre che rimandano a ulteriori
informazioni sull'attività o
offerte speciali.
Un portavoce di Google ha riferito che la società non ha intenzione, per il momento, di inserire pubblicità diretta in Street View ma ha sottolineato che Google ha già aggiunto un link al servizio nella lista Local Business Center che si apre in Google Maps. Ad ogni modo la
convergenza di ricerca locale, mobile computing e navigazione sembra essere una chiara priorità per Google nel 2010.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.