Sono 5 le principali tendenze nel settore delle
web analytics messe a fuoco da
Webtrends, società specializzata nelle soluzioni di customer intelligence.
L'azienda statunitense prevede per il 2010 un maggiore orientamento verso l'
integrazione, la
segmentazione, i
social media e le
applicazioni mobili.Ecco le 5 principali tendenze per il 2010 secondo Webtrends:
-
Multivariate testing e ottimizzazione faranno il grande salto, diventando indispensabili per realtà online e divisioni marketing di organizzazioni di qualsiasi dimensione. Le soluzioni della prossima generazione faranno leva su approcci consolidati, facilità d'uso e servizi specializzati per consentire questa transizione;
- Il 2010 sarà l'anno dell'
integrazione dei dati online e offline. I consumatori vogliono che le aziende con le quali entrano in contatto tengano conto del loro comportamento. Se il consumatore non verrà coinvolto in un'interazione personalizzata e informata, si rivolgerà con molta probabilità a un'altra azienda.
- Il
marketing interattivo crescerà ancora nel 2010, vedremo infatti aziende di email marketing, web analytics e campagne tradizionali in gara per diventare i protagonisti del marketing interattivo, dell'ottimizzazione e delle analytics.
- Il 2010 detterà le regole del
social marketing e porrà le basi dell'intero settore marketing per i prossimi 10 anni. I top player del search si dedicheranno soprattutto al social search, il SEO (Search Engine Optimization) lascerà quindi spazio all'
SSO (Social Search Optimization) e anche le piattaforme social per le aziende vivranno un periodo di grande crescita.
- Le
applicazioni mobili cresciute enormemente nel 2009 esploderanno nel 2010 e 2011. Nel 2010,
Apple continuerà a crescere in vista della fine del contratto di esclusiva che la lega a
AT&T. Allo stesso modo, assisteremo a un'impennata esponenziale di
Android con l'immissione sul mercato di altri telefoni basati su questo sistema operativo.
Tutto ciò, assieme a una crescente tendenza verso lo sviluppo di piattaforme open, favorirà una capillare diffusione delle web analytics.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.