▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Bene la vendita natalizia di smartphone, Tv Lcd e notebook

Nel mese di dicembre i dispositivi hi-tech più venduti sono stati smartphone, Tv Lcd e notebook. Scendono le quantità , -1,3%, ma sale il valore complessivo, +8,4%.

Autore: Andrea Sala

Pubblicato il: 14/01/2010

I dispositivi elettronici di largo consumo hanno incontrato il favore degli italiani nel mese di dicembre. Supportate anche dal periodo natalizio, le vendite sono salite, a livello di valore globale, dell'8,4%, a fronte di una flessione nella quantità  di pezzi venduti, -1,3%.
I dati emergono dalla ricerca effettuata da Gfk sul mercato dell'elettronica, monitorando in particolare il settore della telefonia, dell'informatica e della fotografia digitale. Nel complesso i trend più positivi sono stati registrati dai prodotti di fascia alta. Tra questi il primo posto spetta agli smartphone con un +121% rispetto al 2008. A seguire troviamo le Tv flat Lcd con un +66%, i notebook con un +29% e Pc desktop con un +3%. Particolarmente positivo è stato anche l'andamento dei lettori Blu-ray, con un +150%. Quest'ultimo mercato, però, è ancora relativamente piccolo ed è stato caratterizzato da scontistiche aggressive nel mese di dicembre, proprio per favorire una crescita rapida. Con questi dati si spiegano anche i valori globali, che indicano un gradimento sempre maggiore per prodotti costosi. In parole povere, quando l'italiano compra un dispositivo hi-tech non bada a spese.
Non tutti i comparti hanno registrato trend positivi: navigatori satellitari, camcorder, lettori Dvd, car audio e stampanti hanno subito una flessione di oltre il 20%. Sempre in negativo, ma in misura minore, anche i lettori Mp3 (-19%), le Plasma Tv (-16%), sistemi home theatre (-15%), cellulari (-13%) e fotocamere digitali (-5%). I dati relativi alle singole settimane denotano anche un ovvio spostamento degli acquisti durante il periodo immediatamente prima del Natale. E proprio tale fenomeno, in ultima analisi, ha sollevato le sorti di molti settori che, nelle settimane precedenti, erano in sofferenza.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: