▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Nvidia presenta i processori Tegra per tablet Pc

Nvidia ha lanciato nel corso del CES 2010 il Tegra di nuova generazione, ovvero il primo processore per il web mobile specificamente progettato per le esigenze dei tablet ad alta risoluzione. Presentata anche la partnership con Audi.

Autore: Andrea Sala

Pubblicato il: 14/01/2010

Nvidia, durante il CES 2010, ha presentato il nuovo chip Tegra, specificamente progettato per i tablet Pc e per navigare su internet in mobilità . La chiave delle potenzialità  del Tegra sono i suoi otto processori indipendenti, che includono anche una Cpu dual-core a 1 GHz prodotta da ARM per applicazioni mobili. Questi processori vengono usati assieme o in modo indipendente per ottimizzare costantemente l'assorbimento energetico. Grazie alla sua progettazione a bassissimo consumo energetico Tegra è in grado di offrire un'autonomia di 16 ore per la visione di video HD o di 140 ore per l'ascolto di brani musicali, il tutto con una singola carica della batteria (su un tablet con schermo da 5").
Tegra offre anche:
- Interfacce utente touch e in 3D
- Accelerazione di Adobe Flash 10.1 per video in streaming e videogame in 3D
- Risoluzione da quattro a otto volte superiore a quella degli smartphone
- Form factor e dimensioni dello schermo variabili da 5 a 15 pollici
- Videogiochi coinvolgenti, foto e video vivaci e audio ad alta fedeltà 
- Processo TSMC avanzato a 40 nm con gestione attiva dell'alimentazione  

I processori Tegra di nuova generazione sono già  in produzione. Il Developer Kit per creare applicazioni per dispositivi basati su Tegra quali tablet, smartbook e smartphone è già  disponibile a questo indirizzo.

Sempre al CES di Las Vegas, inoltre, Nvidia e Audi hanno annunciato che le GPU Nvidia costituiranno la base dei sistemi di navigazione e intrattenimento di tutti i veicoli prodotti da Audi nel 2010.  Tale sistema è è stato denominato 3G MMI e si avvale appunto di GPU Nvidia per elaborare e generare tutte le immagini, come la topografia in 3D di edifici e centri abitati. Questo sistema è in grado di riconoscere scenari complessi e di prendere decisioni preventive per aiutare il conducente a guidare il veicolo sempre in condizioni di massima sicurezza.  
Inoltre, Nvidia ha collaborato con Audi per sviluppare un motore multimediale completo chiamato VIVA, che funge da spina dorsale del sistema 3G MMI. VIVA permette ai passeggeri di veicoli Audi di vedere Dvd, ascoltare brani musicali da iPod, Cd, schede SD o penne Usb e di usufruire di contenuti video online
Nvidia e Audi hanno inoltre collaborato con Google per abilitare l'uso di Google Earth sui futuri sistemi 3G MMI basati su GPU Nvidia, a partire dall'ammiraglia della linea, la Audi A8, che monterà  il nuovo sistema dal 2011. 
Inoltre, la nuova generazione di processori mobili HD a bassissimo assorbimento energetico Nvidia Tegra sarà  la base di sistemi di navigazione e intrattenimento ancora più avanzati, che dal 2012 verranno montati non solo su tutti i veicoli Audi, ma anche su quelli di altri marchi del gruppo Volkswagen, fra cui Volkswagen, Bentley, Lamborghini, Seat e Skoda.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: