▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Subito.it, il rapporto fra saldi e italiani

Un sondaggio di Subito.it svela che i soldi spesi per l'acquisto di oggetti inutili o regali non azzeccati hanno svuotato le tasche degli italiani.

Autore: Redazione D.Life

Pubblicato il: 14/01/2010

Un sondaggio realizzato da Subito.it svela che, nonostante la crisi, ben 1,6 miliardi di Euro sono stati "bruciati" nell'ultimo mese del 2009 per l'acquisto di oggetti che vengono in realtà  considerati in definitiva inutili (55%) o addirittura brutti o fuori moda (21%).
Sebbene oltre il 50% dei peggiori oggetti acquistati abbia un valore unitario stimato non superiore ai 10 Euro, il regalo ad ogni costo ha portato gli italiani a privarsi di un budget complessivo non indifferente che sarebbe utile avere in tasca ora per la grande corsa ai saldi, soprattutto se si prende in considerazione il dato Istat secondo il quale il potere d'acquisto delle famiglie italiane è calato nell'ultimo anno dell'1,6%.
Il 55% degli italiani è stato sommerso da soprammobili, prodotti per la cura della persona e capi o accessori di abbigliamento di cui avrebbe volentieri fatto a meno. Seguono poi agende e calendari, prodotti enogastronomici, candele e incensi.
Una montagna di oggetti inutili che non verranno mai nà© esposti nà© utilizzati perchà© quasi il 50% delle persone li relegherà  in cantina, il 26% li riciclerà  nella speranza che a qualcun altro piacciano e il 15% addirittura se ne libererà  definitivamente buttandoli via. Tuttavia il 10% degli italiani (pari a circa 5 milioni di persone) ha pensato come guadagnarci qualcosa rivendendo su internet ciò che risulta inutile o sgradito ma che ha comunque un valore economico. Internet è infatti la risposta più veloce, il ricavato della vendita, resa rapida dalle peculiarità  della rete, potrebbe sopperire a desideri non appagati: oggetti tecnologici (31%), accessori auto/moto (14%), gioielli (12%), libri (7%).
Dal sondaggio emerge come questi siano i prodotti che gli italiani vogliono ricevere non solo per Natale ma in qualsiasi momento dell'anno.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: