Google ha annunciato l'imminente varo di un nuovo tipo di pubblicità all'interno di Gmail: i nuovi annunci saranno più pertinenti e manterranno comunque il rispetto della privacy.
Google, attraverso il suo blog ufficiale, ha annunciato una novità riguardante la pubblicità in Gmail. All'interno di un costante aggiornamento degli algoritmi che regolano questo aspetto, il team di Gmail è arrivato a nuovo tipo di avertising, volto a mostrare annunci più utili e pertinenti con i messaggi presenti nella casella di posta. Ad esempio, se leggiamo un'email di conferma di una prenotazione presso un albergo di Roma, il sistema ci mostra, a lato, degli annunci riguardanti voli per Roma, tour turistici, ristoranti e altro. Questa è la situazione fino ad oggi, situazione che per Google è ottimale. Il problema si incontra quando i messaggi che vengono letti non offrono informazionisufficienti per mostrare annunci pertinenti. Ad esempio, un messaggio che conferma un appuntamento in un dato luogo a una tal ora non offre i dati necessari a Gmail per visualizzare pubblicità pertinenti. La novità è che, nei prossimi giorni, sarà introdotta una modifica all'algoritmo che, in mancanza di dati sufficienti, ricaverà informazioni dagli altri messaggi presenti nella inbox di Gmail. Google, e non poteva essere altrimenti, rassicura che il processo è automatico e, quindi, non comporta rischi per la privacy degli utenti: l'algoritmo lavora su associazioni contestuali senza immagazzinare informazioni o passare dati personali agli investitori pubblicitari. Con le accuse di monopolio e poca trasparenza che fioccano da tutto il mondo contro Google, la precisazione è d'obbligo.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.