àˆ possibile fare informazione avendo come fonti solo i social network? Questo il semplice quesito alla base di un curioso esperimento che sta per cominciare in Francia.
Per iniziativa di una radio d'oltralpe, cinque giornalisti di diverse nazionalità saranno rinchiusi per cinque giorni in una fattoria francese del Perigord senza televisione, cellulare, radio nè altro mezzo di comunicazione eccetto un Pc. Il loro unico rapporto con il mondo esterno sarà rappresentato da
Facebook e
Twitter, e attraverso i contenuti
ricavati dai due portali dovranno svolgere la loro normale attività .
"A porte chiuse sul web" partirà il primo di febbraio: lo scopo è proprio quello di indagare che tipo di informazione scaturisca dai social network, per verificare in che modo il web 2.0 contribuisca alla comprensione, o alla deformazione, della realtà che ci circonda.
Ma se le nuove forme di comunicazione su internet sono sempre più importanti per i giornalisti, un'altra categoria dovrà invece probabilmente rinunciarvi. àˆ il caso dei
calciatori: alcune società , preoccupate per la propria immagine e temendo indesiderate fughe di notizie, hanno proibito ai tesserati l'uso di qualsiasi social network.
Il divieto è già scattato per i giocatori di
Tottenham e
Manchester United, e molte altre squadre potranno presto imitarne l'esempio.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.