Sony ha annunciato nuove soluzioni per l'intrattenimento in-car nel segno del digitale. Sono infatti in arrivo due nuovi sintolettori Audio/Video multimediali per auto della serie Xplod (
XAV-70BT e
XAV-60) e un lettore digitale (
DSX-S100).
Le unità Audio/Video a doppio din
XAV-70BT e
XAV-60 integrano un ampio display touchscreen
WVGA rispettivamente da 7" e 6,1", che offre immagini in alta risoluzione da 800 x 480 pixel, cinque volte superiore rispetto a quella dei tradizionali sistemi A/V QVGA.
Entrambi i modelli sono provvisti di lettore CD/DVD/VCD in grado di supportare file audio MP3/AAC/WMA, file video DivX/MPEG-1/MPEG-2/MPEG-4 (profilo semplice) e file d'immagine JPEG.
Sono inoltre dotati di una porta USB ad alta velocità , per connettere agevolmente e a proprio piacimento qualsiasi lettore musicale digitale: iPod, iPhone, Walkman o dispositivo di memoria USB.
Oltre alla compatibilità con una vasta gamma di dispositivi, è anche possibile caricare e gestire dall'unità principale i file musicali memorizzati. A questo proposito, la GUI (Interfaccia Grafica Utente) consente di effettuare le selezioni direttamente dal touchscreen del sintolettore: quando si collega un iPod o un iPhone, è possibile procedere alla ricerca delle canzoni per artista, album o titolo, direttamente dal display.
Selezionare la musica preferita è reso più facile grazie alle funzioni
Zappin e
SensMe di Sony. Premendo il tasto "ZAP", il sistema inizia a sfogliare e a riprodurre brevi estratti dall'intera collezione musicale, così da poter scegliere la colonna sonora adatta a ogni momento. Un altro modo per riprodurre soltanto la musica che si vuole ascoltare è sfruttare i canali o i mood della funzionalità SensMe. Già applicata ai lettori digitali Walkman e ai computer Vaio, la tecnologia 12 Tone analysis esclusiva di Sony cataloga automaticamente la musica in vari tipi di "mood" (Dance, Relax, Emotional...), creando un'ampia varietà di canali tematici all'interno dell'archivio musicale.
Infine, per riprodurre musica in modalità wireless dal cellulare e per telefonare in vivavoce, il modello XAV-70BT integra la funzionalità Bluetooth.
DSX-S100 è stato creato espressamente per i lettori digitali e si propone di risolvere i problemi quotidiani legati al loro utilizzo in macchina, fornendo una soluzione destinata a rivoluzionare l'esperienza di ascolto sotto ogni punto di vista.
Oggi, i lettori MP3 possono essere connessi a un sistema audio ovunque ci si trovi. Ma quando si è in auto, come evitare il disordine e il fastidio di quei cavi che pendono dall'unità principale? O il continuo e rumoroso spostamento del lettore appoggiato nel vano portaoggetti durante l'ascolto?
DSX-S100 integra con il sistema
"Tune Tray", particolarmente adatto a connettere e riporre il riproduttore portatile. Aprendo il pannello anteriore, esce il vano di Tune Tray, dove si possono inserire ordinatamente chiavi USB, Walkman e qualsiasi tipo di iPod o iTouch. E per maggior comodità , l'unità presenta anche un adattatore USB per iPod.
Il vano è completamente a scomparsa e non visibile a pannello chiuso. Il frontalino rimovibile, dal design compatto, monta un display LCD a 2 linee.
Il modello DSX-S100 legge file MP3/AAC/WMA ed è provvisto del pratico sistema di ricerca musicale
Zappin. In aggiunta, la funzione
Quick BrowZer aiuta a trovare rapidamente le tracce presenti sul lettore digitale o in un CD di file MP3. Si può procedere alla ricerca per artista, album, genere, playlist, file o cartella ruotando la manopola del volume e premendo per selezionare.
XAV-70BT e
XAV-60 saranno disponibili a partire da
aprile 2010, mentre
DSX-S100 sarà disponibile a partire da
maggio 2010.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.