Ha preso il via la seconda edizione di
"Docente dell'anno", il concorso organizzato da
ANP - Associazione Nazionale Dirigenti e Alte Professionalità della Scuola – e
Microsoft Italia. L'iniziativa si propone di divulgare una nuova cultura informatica nell'ambito dell'insegnamento spronando i docenti, appartenenti alla community online di
Apprendere in Rete, a candidarsi.
Tutti i docenti che si sono già registrati o si registreranno al gruppo Autori della community virtuale di Apprendere in Rete avranno la possibilità di presentare gratuitamente al concorso le proprie lezioni o i propri oggetti didattici, sviluppati con l'aiuto di supporti informatici.
I progetti dovranno consistere in materiali didattici aventi i seguenti requisiti: presenza di potenzialità tecnologiche e didattiche (nello specifico, soddisfare esigenze di interattività , utilizzo di strumenti innovativi, multimedialità e interazione con gli studenti) e valenza del contenuto.
I progetti saranno caricabili dal
25 gennaio al 30 aprile (in formato zip, pdf o qualsiasi formato Microsoft Office) nella sezione on line Condividi e conosci in tre diverse aree tematiche:
TECNOLOGICA, UMANISTICA, SCIENTIFICA. Ogni docente potrà inoltre sottoporre uno o più progetti.
La redazione di Apprendere in rete pubblicherà sul portale i materiali inviati e i membri della community potranno votare i loro preferiti: i 30 che avranno ricevuto più voti saranno poi giudicati da una Giuria di esperti che, entro il 20 maggio 2010, stabilirà il vincitore cui verrà offerta la possibilità di effettuare
uno stage presso una prestigiosa scuola all'estero.
Quest'anno, inoltre, il concorso si arricchisce del nuovo Premio
"Classe Digitale", che coinvolge il mondo studentesco. Sarà , infatti, offerta agli studenti la possibilità di avere un'esperienza diretta dei nuovi approcci collaborativi, entrando a far parte di vere e proprie classi virtuali per la realizzazione di progetti specifici insieme al proprio insegnante. Un modo diretto per coinvolgere e premiare gli studenti più talentuosi e meritevoli, che utilizzano la tecnologia come strumento per valorizzare il loro potenziale.
Anche in questo caso, i progetti candidati nelle tre aree potranno essere votati dai membri della community dal 25 gennaio al 30 aprile e i 10 maggiormente votati saranno vagliati dalla Giuria di esperti, che stabilirà la classe vincitrice, alla quale verrà donata
una lavagna luminosa.
Nell'ambito del Premio Classe Digitale gli studenti, inoltre, potranno concorrere per il
Premio Speciale Emoticon Art che verrà assegnato alla classe virtuale, che avrà realizzato il proprio progetto attraverso nuove forme di linguaggio "creativo", creando nuove icone digitali – le emoticon - come strumenti di rappresentazione e comunicazione.
La classe vincitrice, individuata con le stesse regole definite per il Premio Classe Digitale, vedrà realizzato il set di emoticon del progetto (a cui verrà data visibilità sul
Network MSN e Windows Live) e riceverà
4 netbook Samsung.
Per maggiori spiegazioni e delucidazioni sull'iniziativa basta ciccare
qui.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.