▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Microsoft Italia tra gli organizzatori della seconda edizione di "Docente dell'anno"

L'iniziativa quest'anno premierà  non solo i docenti ma anche gli studenti delle "classi digitali" che dimostreranno come la tecnologia possa migliorare i processi di apprendimento.

Autore: Giulio De Angelis

Pubblicato il: 28/01/2010

Ha preso il via la seconda edizione di "Docente dell'anno", il concorso organizzato da ANP - Associazione Nazionale Dirigenti e Alte Professionalità  della Scuola – e Microsoft Italia. L'iniziativa si propone di divulgare una nuova cultura informatica nell'ambito dell'insegnamento spronando i docenti, appartenenti alla community online di Apprendere in Rete, a candidarsi.
Tutti i docenti che si sono già  registrati o si registreranno al gruppo Autori della community virtuale di Apprendere in Rete avranno la possibilità  di presentare gratuitamente al concorso le proprie lezioni o i propri oggetti didattici, sviluppati con l'aiuto di supporti informatici.
I progetti dovranno consistere in materiali didattici aventi i seguenti requisiti: presenza di potenzialità  tecnologiche e didattiche (nello specifico, soddisfare esigenze di interattività , utilizzo di strumenti innovativi, multimedialità  e interazione con gli studenti) e valenza del contenuto.
I progetti saranno caricabili dal 25 gennaio al 30 aprile (in formato zip, pdf o qualsiasi formato Microsoft Office) nella sezione on line Condividi e conosci in tre diverse aree tematiche: TECNOLOGICA, UMANISTICA, SCIENTIFICA. Ogni docente potrà  inoltre sottoporre uno o più progetti.
La redazione di Apprendere in rete pubblicherà  sul portale i materiali inviati e i membri della community potranno votare i loro preferiti: i 30 che avranno ricevuto più voti saranno poi giudicati da una Giuria di esperti che, entro il 20 maggio 2010, stabilirà  il vincitore cui verrà  offerta la possibilità  di effettuare uno stage presso una prestigiosa scuola all'estero.
Quest'anno, inoltre, il concorso si arricchisce del nuovo Premio "Classe Digitale", che coinvolge il mondo studentesco. Sarà , infatti, offerta agli studenti la possibilità  di avere un'esperienza diretta dei nuovi approcci collaborativi, entrando a far parte di vere e proprie classi virtuali per la realizzazione di progetti specifici insieme al proprio insegnante. Un modo diretto per coinvolgere e premiare gli studenti più talentuosi e meritevoli, che utilizzano la tecnologia come strumento per valorizzare il loro potenziale.
Anche in questo caso, i progetti candidati nelle tre aree potranno essere votati dai membri della community dal 25 gennaio al 30 aprile e i 10 maggiormente votati saranno vagliati dalla Giuria di esperti, che stabilirà  la classe vincitrice, alla quale verrà  donata una lavagna luminosa.
Nell'ambito del Premio Classe Digitale gli studenti, inoltre, potranno concorrere per il Premio Speciale Emoticon Art che verrà  assegnato alla classe virtuale, che avrà  realizzato il proprio progetto attraverso nuove forme di linguaggio "creativo", creando nuove icone digitali – le emoticon - come strumenti di rappresentazione e comunicazione.
La classe vincitrice, individuata con le stesse regole definite per il Premio Classe Digitale, vedrà  realizzato il set di emoticon del progetto (a cui verrà  data visibilità  sul Network MSN e Windows Live) e riceverà  4 netbook Samsung.
Per maggiori spiegazioni e delucidazioni sull'iniziativa basta ciccare qui.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: