▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Effetto iPad, fra Amazon e Macmillan spunta l'ascia di guerra

A seguito delle regole stabilite da Apple sui prezzi degli eBook per l'iPad, Amazon ha dovuto concedere all'editore Macmillan la possibilità  di aumentare il prezzo dei bestseller di cui detiene i diritti, presenti nel suo retail store.

Autore: Redazione Technology

Pubblicato il: 01/02/2010

Iniziano a farsi sentire i primi effetti del fenomeno iPad: il dispositivo di casa Apple inizia ad influenzare i mercati in cui è verosimile ipotizzare stia per entrare a pieno titolo fra i player principali.
Questa volta i riflettori sono puntati sul settore degli eBook, mercato di cui Amazon, fino ad oggi, tesseva le trame, forte della sua posizione di leadership.
Amazon aveva stabilito, per gli editori con i quali sottoscriveva contratti di copyright per la diffusione delle opere, l'obbligo di vendita degli eBook a 9,99 dollari. A questo contratto si erano dovuti attenere tutti gli editori, compreso l'editore statunitense Macmillan.
Adesso, la comparsa sulle scene dell'iPad ha iniziato a mandare in crisi questo equilibrio. La società  di Cupertino, infatti, ha stabilito solo la percentuale di revenue share: il 70% degli introiti all'editore e il 30% a Apple, concedendo totale libertà  all'editore di decidere il costo cui vendere i libri.
Forte di una simile accordo, Macmillan si è rivolto ad Amazon, pretendendo di usufruire delle medesime condizioni e quindi, concretamente, di poter aumentare il costo dei propri eBook da 9,99 dollari ad un prezzo pari a 14,99 dollari, identico a quello stabilito con Apple.
Le obiezioni di Amazon non si sono fatte attendere, nemmeno l'iniziale deciso rifiuto da parte del retailer e la decisione di eliminare le opere dell'editore dal catalogo.
Perdere queste opere, però, sarebbe stato un prezzo troppo alto da pagare, così Amazon ha fatto un passo indietro e ha chinato il capo "Alla fine... dovremo capitolare e accettare i termini di Macmillan perchà© ha il monopolio su alcuni titoli, e vogliamo offrirveli anche a prezzi che riteniamo immotivatamente alti per degli eBook" è stato annunciato sul sito web di Amazon.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: