Facebook, secondo il sito
TechCrunch, sarebbe al lavoro sulla sua
sezione di messaggi privati. Non si tratta però del classico restyling che avviene su base regolare,
questa volta le novità saranno più strutturali.
Facebook intenderebbe infatti trasformare la sezione in un
vero e proprio servizio di posta elettronica multifunzionale. Internamente il prodotto avrebbe assunto il nome di
Project Titan e – non ufficialmente e forse troppo entusiasticamente – "
Gmail Killer". La sezione di messaggi privati attuale è, oggettivamente, piuttosto
scarna e il problema più spinoso è semplicemente la
cancellazione dei messaggi: ci vuole talmente tanto che, spesso, gli utenti hanno la mailbox piena di messaggi vecchi e non letti. Il servizio di messaggistica di Facebook, però, è solo un lontano parente delle email, che sono ancora lo standard di comunicazione digitale fra le persone.
Il social network ha occasionalmente proposto delle
funzionalità aggiuntive, come la possibilità di cercare fra i messaggi. Ma per la maggior parte il servizio è rimasto
statico, invariato e non molto utile. Perfino
MySpace ha trasformato la sezione di messaggistica in una vera e propria webmail, già nel 2008. Ora anche Facebook è entrato nella competizione e, se i dettagli rivelati a TechCrunch sono accurati, il nuovo prodotto potrebbe avere grande successo, visto il bacino di utenza su cui il social network può contare.
Innanzitutto, dovrebbe esserci
pieno supporto POP/IMAP e ciò significa che gli utenti potranno accedere ai messaggi senza passare per Facebook, ad esempio utilizzando un client di posta elettronica come Mozilla Thunderbird. Gli indirizzi saranno nel formato "indirizzo@facebook.com", dove l'indirizzo sarà l'identificativo del profilo, il cosiddetto "
vanity URL". Con il servizio
Facebook Connect, circa 80mila utenti Facebook al mese entrano in siti web di terze parti. Se a questo aggiungiamo un servizio email completo, persino
Google potrebbe preoccuparsi. Gmail Killer? Forse no, comunque sarebbe un'ottima mossa per rafforzare la posizione di Facebook nell'industria del
web.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.