San Valentino, la festa degli innamorati. Per molti si associa a cuoricini rossi, grandi emozioni e un cupido frenetico. Per molti altri però, che non vivono una situazione di coppia, è una giornata come un'altra… se non addirittura più triste, perchà© magari ti porta a ripensare a storie d'amore finite e a partner ormai catalogati come "ex".
Ma cosa fanno gli italiani con i regali ricevuti dagli ex partner? Secondo i risultati di un'indagine condotta da
TNS Italia per
eBay.it, circa la metà dei nostri connazionali (48%) non usa più i regali ricevuti da un ex: qualcuno semplicemente li tiene per ricordo (39%), ma molti li hanno dimenticati in un cassetto (34%) o addirittura buttati (15%).
Ma sono già molti quelli che vedono invece un'opportunità di guadagno nel "disfarsi" dei ricordi di una storia d'amore chiusa. La ricerca infatti rivela che circa
19 milioni di italiani si dichiarano propensi a
rivendere i regali di un ex, disposizione che cresce guardando alla fascia di intervistati più giovani (18-34 anni).
Il
canale online, in particolare
eBay, risulta senza dubbio il preferito per la rivendita, come dichiarato da
oltre 14 milioni di italiani. Vendere i ricordi e i regali legati ad un amore passato www.ebay.it, può infatti far guadagnare qualche soldino extra e consentire magari un nuovo acquisto.
Quali dunque le motivazioni principali? Non siamo evidentemente un popolo vendicativo: solo il 9% del campione lo farebbe per vendetta, mentre il 53% per guadagnarci (in particolare gli uomini - 56%), il 37% per comprare poi qualcosa per sà© o per gli altri ed il 35% per eliminare il ricordo.
E guardando al valore medio dei regali che gli intervistati rimetterebbero in vendita, si tratta di
oltre 100 euro di guadagno, con punte persino di 600 euro.
Gioielli e bigiotteria, classici regali appartenenti alla sfera dell'amore, risultano al primo posto tra i regali che si rivenderebbero (
61%), seguiti da
oggetti per la casa (
37%) e
tecnologia (
28%).
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.