Ieri è stata inaugurata la seconda edizione di
Smau Business Bari, l'evento dedicato alle
nuove tecnologie per il
business, che fino a stasera attende al padiglione 9 di Fiera del Levante migliaia di imprenditori e manager interessati a comprendere
come investire nelle tecnologie per competere sul mercato. Alle 11.30 il Salone è stato inaugurato ufficialmente alla presenza delle autorità :
Cosimo Lacirignola Presidente Fiera del Levante,
Sergio Fanelli Assessore all'Innovazione Provincia di Bari,
Annabella De Gennaro Assessore all'Innovazione Comune di Bari,
Gianni Sebastiano, Vice Presidente Sezione Terziario Innovativo di Confindustria Bari e Barletta-Andria-Trani,
Alessandro Ambrosi Presidente Confcommercio Bari. A seguire si è tenuto il
Premio Innovazione ICT, riconoscimento rivolto ai
migliori casi di adozione di tecnologie del territorio, che ha premiato 9 realtà locali: Alba Service, Circumvesuviana, Ciccolella, Comune di Bari, Cooperativa Ariete, Gazzetta del Mezzogiorno, Molino Casillo, Paparella, Provincia di Bari.
"Smau Business torna nel capoluogo pugliese ad un anno di distanza dal suo debutto - ha dichiarato
Pierantonio Macola, Amministratore Delegato di Smau - I dati raccolti dal nostro Osservatorio Smau-School of Management mostrano una Regione in cui le PMI spendono
320 milioni di Euro l'anno, tra soluzioni hardware, software e servizi, tenendo il passo con la media nazionale. A fianco dei casi di eccellenza molte piccole imprese ed enti del territorio sono però ancora poco consapevoli delle potenzialità dell'innovazione per la crescita del business. Il nostro ruolo è quindi ancora una volta quello di guidare il mercato pugliese nella scelta delle soluzioni più adatte alle proprie esigenze.
In queste due giornate Smau Business Bari presenta un'offerta completa, articolata in
40 seminari gratuiti a cura dei più autorevoli docenti e analisti e
oltre 100 soluzioni tecnologiche dei migliori fornitori, raccontate attraverso esperienze concrete locali. Presenti tra gli altri i primattori del comparto:
Cisco è a Bari con le sue soluzioni per ottimizzare le piattaforme di comunicazione aziendale, due totem con tecnologia touch screen e un palinsesto di contenuti video no stop e il caso del comune di
San Gimignano illustrato all'interno di un
workshop,
IBM porta in fiera
Smart Business, una soluzione innovativa che permette alle PMI di scegliere attraverso un portale online un pacchetto completo hardware più software, inclusivo di sistema gestionale integrato, applicazione CRM, posta elettronica, instant messaging, commercio elettronico e telefonia,
Intesa Sanpaolo propone la sua offerta di fatturazione elettronica attraverso il caso Paparella, operatore logistico barese,
Microsoft accende i riflettori sul nuovissimo sistema operativo
Windows 7 con supporto multitouch screen,
Fastweb porta la testimonianza della nota casa editrice Laterza per approfondire i benefici di una nuova piattaforma di comunicazione in termini di miglioramento delle prestazioni,
SAP presenta le sue soluzioni ERP attraverso il caso del produttore di semola Molino Casillo,
Vodafone presenta un'offerta integrata fra rete mobile, fissa e internet per tutte le dimensioni aziendali.
Il ritorno di Smau a Bari – ha proseguito Macola – è contraddistinto anche da alcune novità : debutta l'
Arena Marketing Trends, con un ciclo di incontri dedicati a tutto ciò che non si può non sapere su Facebook, Twitter, blog,
Google Adwords,
web marketing e social media, e il Laboratorio Fatturazione Elettronica, una mezza giornata a cura della School of Management del Politecnico di Milano per fare il punto sulle opportunità e i vantaggi legati all'archiviazione dei documenti in formato digitale, che consentono alle aziende e pubbliche amministrazioni di risparmiare facendo bene all'ambiente. Torna poi l'
area Innovazione per il Retail e la GDO, a cura di Comufficio e Confcommercio Bari con un'offerta espositiva per il commercio e 3 convegni legati al mondo della ristorazione, del commercio specializzato e della grande distribuzione organizzata, e Percorsi dell'Innovazione, l'area dedicata alle giovanissime start up locali patrocinata dalla Provincia di Bari e dal Comune di Bari".
"Ultima novità è quella del Premio Innovazione ICT – ha dichiarato
Raffaello Balocco, Responsabile Scientifico Osservatorio ICT&PMI School of Management del Politecnico di Milano – con cui Smau, in collaborazione con la School of Management del Politecnico di Milano, ha voluto accendere i riflettori su alcune storie concrete di aziende pugliesi e del Sud Italia che hanno innescato un processo di crescita. Questa iniziativa ha l'obiettivo di fare emergere casi interessanti di imprese del territorio che hanno saputo innovare il proprio business attraverso le tecnologie dell'informazione e della comunicazione nell'ambito di diverse categorie: dalla fatturazione elettronica alle soluzioni Mobile&Wireless, dai sistemi gestionali integrati alle architetture IT innovative. I vincitori e molti altri casi di successo analizzati, che possono rappresentare validi esempi per i manager che intendono adottare e sfruttare le tecnologie digitali come reale leva strategica di competitività , saranno oggetto di alcuni workshop nel corso di Smau Business Bari e sono descritti approfonditamente all'interno dell'Agenda dell'Innovazione, una pubblicazione distribuita in fiera a tutti i partecipanti, nata dalla collaborazione tra SMAU e la School of Management del Politecnico di Milano. Il nostro intento è quello di riuscire a generare un circolo virtuoso di condivisione delle esperienze di eccellenza per
traghettare le nostre imprese oltre la crisi".
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.