▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Ogni iPad costa ad Apple solo 299 dollari

iSuppli ha indagato sui prezzi dei componenti dell'iPad. Il prezzo di produzione del tablet oscilla tra i 299 e i 346 dollari. E il margine di guadagno? Oltre il 50% per Apple, che ora pensa anche a un servizio Tv.

Autore: Andrea Sala

Pubblicato il: 11/02/2010

iSuppli ha analizzato l'iPad da un punto di vista inusuale: quello del prezzo di produzione. La società  americana ha valutato ogni singolo componente del tablet, per determinare quanto Apple paga ai produttori e il suo margine di guadagno. I risultati sono interessanti, anche in virtù di possibili ribassi nel caso le vendite non decollino.
L'iPad, nella sua configurazione entry-level, costa ad Apple solo 299 dollari, a fronte del prezzo al pubblico Usa di 499 dollari. La versione top di gamma fa lievitare il costo di produzione fino a 346 dollari, per un prezzo di vendita pari a 829 dollari. Il componente più costoso per Apple è lo schermo touchscreen, per cui la società  paga ben 80 dollari al pezzo. Il chip A4 vale 17 dollari mentre le memorie NAND Flash partono da 29 dollari per 16Gb di capacità , arrivando fino a 118 dollari per 64Gb di capacità . L'iPad con connettività  3G costa ad Apple 27 dollari in più rispetto allo stesso modello con il solo modulo Wi-Fi. La dotazione però comporta una lievitazione del prezzo finale di 130 dollari.

ogni-ipad-costa-ad-apple-solo-299-dollari-1.jpg
Insomma, Apple ha margini di guadagno superiori al 50% su ogni "tavoletta" venduta, con un picco del 58% con l'iPad 3G da 64Gb. Occorre sottolineare che nell'indagine di iSuppli non sono tenunte in conto le spese di sviluppo, marketing, distribuzione e altri costi indiretti. I margini alti, inoltre, possono essere utilizzati da Apple come "cuscinetto" di sicurezza in caso di scarso successo del dispositivo. La società  di Cupertino potrebbe infatti applicare degli sconti interessanti per aiutare le vendite, il tutto tagliando il proprio utile.
Sempre in tema di iPad, ci sono novità  anche in ambito di contenuti: rumor sempre più insistenti danno Apple in trattativa con i maggiori network americani, per portare gli spettacoli Tv sul tablet. Lo riporta il Wall Street Journal, con cui Apple ha da sempre ottimi rapporti. L'idea è portare su iTunes gli show televisivi a stelle e strisce. Il fatto in sà© non stupisce, ma l'aspetto più interessante non è la manovra di Apple, bensì il prezzo che l'utente dovrebbe pagare per ogni singolo show. Le voci parlano infatti di soli 99 cent, la metà  del prezzo medio attuale. Sembra però che i network Usa non siano entusiasti del progetto ed ecco la ragione delle ripetute consultazioni.
La società  di Cupertino, inoltre, sarebbe al lavoro sulla sezione Tv di iTunes, per lanciare anche un servizio in abbonamento proprio per i possessori di iPad: con una ridotta tariffa mensile, l'utente avrà  accesso ad una speciale selezione di contenuti di qualità . Apple, insomma, sta facendo tutto quanto è in suo potere per rendere appetibile il suo tablet. Ora resta solo da vedere come risponderà  il mercato, mercato che, al momento, è ancora in fase embrionale.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: