▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

La tecnologia NVIDIA diventa Optimus

NVIDIA lancia la nuova tecnologia NVIDIA Optimus che mira ad offrire una perfetta sintesi tra prestazioni e autonomia dei notebook.

Autore: Giulio De Angelis

Pubblicato il: 14/02/2010

NVIDIA ha presentato la tecnologia NVIDIA Optimus, una soluzione destinata ai Pc notebook. Questa tecnologia sceglie il processore grafico più adatto all'esecuzione di una specifica applicazione e indirizza automaticamente il carico di lavoro a una GPU NVIDIA dedicata alla soluzione grafica integrata Intel. Questo consente di offrire prestazioni eccellenti senza sacrificare l'autonomia della batteria. 
Proprio come un auto ibrida sceglie autonomamente e in tempo reale l'opzione più appropriata tra il motore a benzina e quello elettrico, la tecnologia NVIDIA Optimus seleziona il processore grafico più adeguato alle condizioni operative del momento. La tecnologia NVIDIA Optimus indirizza istantaneamente il carico di lavoro al processore più adatto. Il risultato è un incremento della durata della batteria che arriva sino al doppio rispetto ai sistemi con configurazione analoga dotati di processori grafici dedicati (GPU). 
Quando si gioca a videogame 3D, si guardano video o si usano applicazioni con elaborazione accelerata dalla GPU, la tecnologia opta per l'utilizzo della GPU dedicata NVIDIA ad alte prestazioni.  Quando invece si utilizzano applicazioni base, quali la navigazione sul Web o la posta elettronica, la tecnologia opta per l'utilizzo del processore grafico integrato. Il risultato è un'ottima autonomia della batteria senza sacrificare le prestazioni grafiche.  
I notebook con tecnologia NVIDIA Optimus saranno disponibili prossimamente. Sono già  attesi i nuovi modelli Asus UL50Vf, N61Jv, N71Jv, N82Jv e U30Jc.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: